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Sistemi di raccolta e riuso delle acque piovane di piattaforma per le autostrade ASTM

Sistemi di raccolta e riuso delle acque piovane di piattaforma per le autostrade ASTM

Il progetto di trasformazione digitale ed ecologica dell’A4 Torino-Milano promosso da ASTM proietterà l’autostrada in una nuova dimensione, tra le più moderne ed evolute d’Europa. Lungo i 125 km della tratta verranno implementate molte soluzioni innovative con lo scopo di incrementare i livelli di sicurezza, migliorare la qualità del viaggio degli utenti e salvaguardare l’ambiente.

In questo contesto si inserisce l’intervento, nei pressi del casello di Biandrate / Vicolungo, che porterà al primo impianto di raccolta e riuso delle acque piovane. Il sistema autostradale costituisce, con le sue numerose e significative superfici impermeabili, uno strumento straordinario per intercettare la risorsa idrica che, grazie ad un apposito sistema di raccolta e regimentazione, confluirà in opportune vasche di conservazione per usi futuri. Nel rispetto delle specifiche normative tecniche di settore, le acque raccolte potranno così rientrare nel ciclo produttivo interno dell’ecosistema autostradale ed essere utilizzate dalla stazione di pedaggio e dall’area di servizio attigue per attività quotidiane di pulizia, sanitarie, per uso termico tramite pompe di calore e per la produzione di miscela salina per il trattamento antigelo. Inoltre, le scorte idriche potranno essere impiegate anche delle realtà esterne site in prossimità dell’impianto, sia per uso agricolo sia per uso industriale.

Il cantiere è stato visitato oggi dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall’Assessore ai trasporti, Infrastrutture e Opere Pubbliche Marco Gabusi, ai quali il personale tecnico di ASTM ha potuto descrivere in dettaglio il progetto e i vantaggi che apporta.

L’impianto di raccolta acque di Biandrate è il primo degli interventi di questo tipo previsti lungo l’autostrada A4 Torino-Milano. A partire dal prossimo anno sarà avviata la progettazione per la realizzazione di sistemi analoghi lungo tutta la tratta, di cui due di particolare rilievo all’interconnessione con la Tangenziale Nord di Torino A55 e presso lo svincolo di Chivasso Centro. A seguire, questi impianti verranno realizzati anche nelle altre concessionarie italiane gestite dal Gruppo.