L’iniziativa “Andiamo sul sicuro” rappresenta il frutto dell’impegno congiunto delle Concessionarie del Gruppo ASTM, già attivamente coinvolte in Autostradafacendo, in collaborazione con il Servizio di Polizia Stradale. Questa collaborazione si estende ulteriormente coinvolgendo attivamente le amministrazioni locali e gli istituti scolastici, creando una sinergia che abbraccia le regioni chiave e i principali comuni attraversati dalle autostrade partner.
Da anni ASTM supporta il Derthona Basket e nel 2023 il Gruppo ha curato un report per valutare l’impatto generato dalla propria attività di sponsorizzazione delle ultime due stagioni in termini di effetti positivi sulla comunità e sul territorio. L’analisi ha messo in evidenza la capacità di generare valore: €1 investito nelle attività del Derthona Basket è in grado di generare €3,53 di impatto socioeconomico, valore superiore alla media internazionale.
L’area archeologica di Luni custodisce e racconta la storia millenaria della colonia romana di Luna, fondata nel 177 a.C. al confine tra Liguria e Toscana. I suoi tesori sono ammirabili nel Museo Nazionale e nel parco Archeologico di Luni, raggiungibili anche da chi percorre l’autostrada grazie al collegamento dedicato, promosso e finanziato dal Gruppo ASTM.
ll Gruppo ASTM è a fianco del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano quale membro de “I 200 del FAI”, gruppo di aziende e mecenati nato nel 1987 e animato da grandi ideali, sensibile ai valori della cultura, dell’arte e della natura, che supporta la Fondazione.
Obiettivo comune è quello di offrire un sostegno reale ad un progetto straordinario: tutelare e valorizzare in maniera efficace il prezioso patrimonio paesaggistico e culturale Italiano, tra i più ricchi al mondo.
La collaborazione con il FAI rappresenta una delle attività avviate dal Gruppo per lo sviluppo sostenibile. Per ASTM la crescita di un paese è legata alla capacità di migliorarsi, valorizzando la propria cultura e conservando le bellezze naturalistiche e storiche. Supportando il FAI, che da sempre tutela in Italia questo patrimonio, il Gruppo concretizza il proprio impegno in favore dell’ambiente e delle bellezze che lo caratterizzano.