Back to top
 

Inside ASTM

Inside ASTM

Le nostre persone raccontano.
Ogni azienda è fatta di persone. Attraverso le proprie storie, le proprie aspirazioni, le proprie passioni e le proprie competenze, le nostre persone si raccontano e raccontano in questa pagina il Gruppo ASTM. Entra insieme a loro nel mondo ASTM.

CHIARA LUCATTI - Sustainability Specialist

“Per me lavorare in ASTM significa poter crescere grazie ad un ambiente stimolante e a sfide professionali sempre nuove.
Il mio lavoro nella funzione Sostenibilità mi permette di contribuire attivamente al continuo progresso delle pratiche sociali e ambientali, collaborando con le altre funzioni e società del Gruppo per costruire un’organizzazione sempre più virtuosa con un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente.
Questo lavoro è tanto più importante considerato che il cambiamento climatico, il consumo insostenibile delle risorse biologiche del pianeta e l’aumento della popolazione globale impongono alle aziende una trasformazione radicale verso uno sviluppo sostenibile, facendo i conti anche con le crescenti pressioni degli Stakeholder, inclusi gli investitori.”

CHRISTIAN BONALDI - Responsabile Manutenzione, Investimenti Opere Civili e Monitoraggio Efficienza Infrastruttura - Tronco A6

“Sono responsabile dell’unità Monitoraggio Efficienza dell’Infrastruttura e dell’Unità Investimenti e Manutenzioni Opere Civili del Tronco A6 Torino-Savona di Autostrada dei Fiori S.p.A.
Attraverso indagini, ispezioni e controlli, insieme con i miei colleghi monitoriamo lo stato dell’infrastruttura e raccogliamo le informazioni necessarie alla programmazione delle attività da eseguirsi per i vari asset autostradali.
Ci occupiamo inoltre  della pianificazione degli interventi, coordinando e gestendo tutte le fasi dei lavori, verificando che questi vengano svolti conformemente ai progetti e nel rispetto dei tempi e dei budget assegnati.
L’esperienza maturata in questi anni mi ha fornito le basi per svolgere il mio ruolo con sempre maggior consapevolezza e responsabilità focalizzandomi sulla sicurezza degli utenti autostradali e delle maestranze impiegate.”

LUCA ALFARANO - Bridge Erection Engineer

“Itinera è la mia prima vera esperienza professionale: ho iniziato subito dopo la laurea con la costruzione del Reem Mall Project, un centro commerciale di 600.000 mq in Abu Dhabi. In qualità di Project Engineer ho gestito la logistica di cantiere, sviluppando le mie conoscenze nel coordinamento generale, nella gestione del cantiere e nel controllo qualità. Successivamente, come Logistics Manager, ho migliorato il mio livello di interazione, capacità di negoziazione, gestione del tempo, problem solving e gestione del team.
Ora mi trovo a Vordingborg, in con il ruolo di Bridge Erection Engineer sulla commessa Storstrøm Bridge. La produzione di cantiere è un campo impegnativo, extra dinamico, imprevedibile ed entusiasmante, tutte caratteristiche che si adattano alla mia personalità. Far parte della crescita quotidiana di un’opera civile fino al suo completamento è una delle cose più soddisfacenti mai vissute sulla mia pelle.”

PATRICIA BARROS - Corporate Communication Manager

“Mi occupo di corporate communication, per rafforzare e proteggere l’immagine del Gruppo in Brasile sia internamente che esternamente. Il mio obiettivo è raccontare le attività aziendali, l’operatività delle concessionarie autostradali e della concessione portuale, e dare voce all’impegno di oltre 4.000 colleghi presenti sul territorio brasiliano.
É un ruolo che mi affascina perché amo lavorare facendo parte di una squadra. Come corporate communication manager ho scambi informativi continui con tutti i dipartimenti, riuscendo così ad unire la mia naturale propensione per le relazioni interpersonali con la funzione che ricopro.