Inside ASTM

Le nostre persone raccontano.
Ogni azienda è fatta di persone. Attraverso le proprie storie, le proprie aspirazioni, le proprie passioni e le proprie competenze, le nostre persone si raccontano e raccontano in questa pagina il Gruppo ASTM. Entra insieme a loro nel mondo ASTM.

GIUSEPPE DE ROSA – Finance Manager

«Mi occupo di Finanza e Cash Management in ASTM da cinque anni. Attraverso il mio lavoro ho la possibilità di contribuire concretamente non solo allo sviluppo del Gruppo, ma anche dei territori in cui esso opera, grazie alla strutturazione di finanziamenti a supporto di asset infrastrutturali strategici. Inoltre, la centralità del tema dello sostenibilità nella nostra strategia di business rende il mio ruolo ancor più interessante: la finanza diventa uno strumento per lo sviluppo sostenibile, in linea con la vision e i valori di ASTM, valori che condivido e rafforzano il mio senso di apparenza al Gruppo. Per me lavorare nel Gruppo ASTM significa “confronto” con le diverse figure professionali che apportano know-how specifico e multidisciplinare, significa “comprensione” delle esperienze e competenze altrui, significa, infine, “crescita” e continuo apprendimento su tematiche sempre più sfidanti.»

CALIO’ MICHELE – Responsabile Attuazione e Monitoraggio Investimenti

«La mia carriera in ASTM inizia nel 2012: entro così a far parte del “mondo” delle concessionarie autostradali, ambito divenuto di mio grande interesse a seguito di collaborazioni precedenti in lavori di ammodernamento di alcuni lotti dell’autostrada Torino-Milano. Da specialista in “Programmazione e controllo progetti”, passo all’Unità Organizzativa “Attuazione e Monitoraggio Investimenti”, per poi diventare uno dei responsabili all’interno della Direzione Tecnica di Autostrada dei Fiori per i tronchi A6 Torino – Savona ed A10 Savona – Ventimiglia. La mia area di competenza attuale spazia, per entrambi i tronchi autostradali, dal monitoraggio degli investimenti al rapporto con il Ministero Concedente, passando per la contabilità dei lavori. È un ruolo molto dinamico, ben compatibile con le mie predisposizioni personali. Sono grato alla mia squadra – che affronta i periodi di lavoro più intesi con professionalità, attenzione e disponibilità – e alla Società: entrambe sono per me, ogni giorno, fonte di motivazione.»

ARLINDA PROI – Project Engineer, Technical Department

«Lavoro nel dipartimento Coordinamento Progettazione Capex di Itinera che si occupa della valutazione Tecnico-Economica dei progetti in house.  In stretta collaborazione con la Concessionaria e i progettisti, insieme ai colleghi ci occupiamo di valutare le scelte progettuali per i lavori di prossima realizzazione, intercettando eventuali criticità e proponendo soluzioni alternative che possano produrre un’ottimizzazione dal punto di vista esecutivo, temporale ed economico. Contribuire al miglioramento di un progetto prima dell’avvio dei lavori è per me uno degli aspetti più soddisfacenti del mio ruolo. Inoltre,  la molteplicità degli aspetti trattati e la varietà degli interlocutori mi permettono di crescere sia umanamente che professionalmente, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo.»

SIMONE CONSO – Head of Connected Mobility

«Mi occupo della digitalizzazione delle infrastrutture di trasporto, che ci sta conducendo verso una nuova mobilità, intelligente e connessa. Ogni giorno mi metto alla prova in nuove sfide, sempre più stimolanti, che mi permettono di contribuire a delineare gli scenari futuri per offrire agli operatori e agli utenti della strada la possibilità di scambiarsi informazioni per ottimizzare i propri spostamenti, riducendo incidenti, congestioni ed emissioni inquinanti.  Nel mio lavoro gioca un ruolo fondamentale l’innovazione: il vero motore che ci spinge verso nuovi confini e soluzioni, ancora inesplorati. Sono orgoglioso che il mio contributo possa fare la differenza in un ambito fondamentale nella vita quotidiana di tante persone: la sicurezza su strada.»