Ambiente

Ambiente

Emissioni GHG 2020
51.000+
TCO2e Scope 1
62.000+
TCO2e Scope 2*
*Market Based
57.000+
TCO2e Scope 2*
*Location Based

Science Based Targets

Il Gruppo ASTM si conferma in prima linea per la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico, definendo target di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra su base scientifica.

Due sono gli obiettivi significativi al 2030 approvati da Science Based Targets initiative (SBTi):

    • Ridurre del 25% le emissioni di GHG assolute di Scope 1 e Scope 2 entro il 2030 rispetto al 2020;
    • Ridurre del 13% le emissioni di GHG assolute di Scope 3 da beni e servizi acquistati da terzi entro il 2030 rispetto al 2020.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa.

The Science Based Targets initiative (SBTi)

SBTi, organizzazione internazionale indipendente nata dalla collaborazione tra CDP (già Carbon Disclosure Project), Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute (WRI) e World Wide Fund for Nature (WWF), promuove best practice e verifica l’allineamento dei target di decarbonizzazione delle imprese con le indicazioni dell’Accordo di Parigi.

Task Force on Climate-related Financial Disclosures

Il Gruppo ha sviluppato una strategia sul clima in linea con le raccomandazioni TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures) al fine di contribuire all’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media globale non oltre i 2°C rispetto ai livelli preindustriali, come definito dall’«Accordo di Parigi». Il Bilancio di Sostenibilità riporta le informazioni su rischi e opportunità legati al cambiamento climatico con riferimento agli ambiti:

  • Governance
  • Strategy
  • Risk management
  • Metrics and targets

Politica sulla Biodiversità 

A novembre 2020 è stata adottata la Politica sulla Biodiversità con cui ASTM e le proprie controllate si impegnano nella conservazione e tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici.

“Ci impegniamo ad essere determinati, consapevoli e attenti nel proseguire lungo il percorso di sostenibilità intrapreso, consapevoli delle responsabilità comuni - ma differenziate - che tutti noi abbiamo per salvaguardare il pianeta e la ricchezza naturale che ci circonda.”

Manifesto Ambiente 

ASTM e FAI: la tutela delle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche italiane

ll Gruppo ASTM è a fianco del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano quale membro de “I 200 del FAI”, gruppo di aziende e mecenati nato nel 1987 e animato da grandi ideali, sensibile ai valori della cultura, dell’arte e della natura, che supporta la Fondazione.

Obiettivo comune è quello di offrire un sostegno reale ad un progetto straordinario: tutelare e valorizzare in maniera efficace il prezioso patrimonio paesaggistico e culturale Italiano, tra i più ricchi al mondo.

La collaborazione con il FAI rappresenta una delle attività avviate dal Gruppo per lo sviluppo sostenibile. Per ASTM la crescita di un paese è legata alla capacità di migliorarsi, valorizzando la propria cultura e conservando le bellezze naturalistiche e storiche. Supportando il FAI, che da sempre tutela in Italia questo patrimonio, il Gruppo concretizza il proprio impegno in favore dell’ambiente e delle bellezze che lo caratterizzano.

www.fondoambiente.it