Whistleblowing

Whistleblowing

ASTM promuove la cultura della legalità secondo una logica di tolleranza zero verso comportamenti che non rispondono ai principi etici adottati dalla società e il rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.

In questo contesto, la Società ha implementato un sistema di gestione delle segnalazioni (c.d. “Whistleblowing”) che prevede l’utilizzo di una piattaforma al fine di garantire la massima tutela e riservatezza sia delle persone segnalanti che dell’oggetto delle segnalazioni.

Tale piattaforma digitale consente a tutti gli stakeholder di ASTM S.p.A. (i.e. dipendenti, collaboratori, fornitori e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto o intenda avere rapporti con la Società) di segnalare, anche in forma anonima, violazioni, presunte o conosciute, di norme, di leggi, procedure e politiche aziendali o dei valori del Codice Etico della Società.

La piattaforma, gestita da un soggetto terzo specializzato e indipendente, è un canale disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, conforme allo standard ISO 27001:2017 e ISO 37001:2016, e risponde anche alla normativa in materia di whistleblowing (Legge n. 179 del 30 novembre 2017) che prevede l’obbligo per le società di dotarsi di un canale per la raccolta di segnalazioni relative a comportamenti che costituiscano reati o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs.231/2001.

Tutte le segnalazione vengono inviate al Responsabile Internal Audit (o al Presidente dell’Organismo di Vigilanza qualora il Responsabile Internal Audit sia oggetto della segnalazione stessa) e sono gestite in modo confidenziale e trasparente attraverso un iter predefinito.  La Società garantisce la riservatezza del soggetto segnalante e delle informazioni trasmesse, al fine di garantire il segnalante da ogni forma di ritorsione o discriminazione. L’identità del segnalante, se dichiarata dallo stesso, non sarà rivelata senza il suo consenso.

Oltre alla piattaforma, ritenuto il canale di segnalazione preferenziale, è possibile inviare una segnalazione a mezzo posta, riservata e personale, indirizzata al Responsabile della Funzione Internal Audit al seguente indirizzo:

ASTM S.p.A.
SP 211 della Lomellina, 3/13
Loc. San Guglielmo
15057 Tortona (AL)

luctus sem, ut venenatis ipsum consectetur at elit. facilisis Nullam libero