Consiglio di Amministrazione

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Alberto Rubegni

Nato a Pisa nel 1951, è laureato in Ingegneria Civile.

Dal 18 febbraio 2020 è Presidente di ASTM dopo esserne stato dal 2015 al 2020 Amministratore Delegato, conseguendo importanti risultati tra i quali il processo di riorganizzazione industriale e strategica incentrata sul modello di business della “One Company”, che ha visto il suo completamento con l’avvenuta fusione della controllata SIAS in ASTM, il consolidamento del mercato italiano, la crescita sui mercati internazionali che hanno portato il Gruppo ad essere oggi il secondo player al mondo nella gestione di concessioni autostradali, l’ingresso del fondo Ardian, una delle principali società di investimento di private equity al mondo, in Nuova Argo Finanziaria.

Oggi siede inoltre nei Consigli di amministrazione di diverse società controllate e partecipate dal Gruppo nel settore delle concessioni autostradali, dell’ingegneria, della tecnologia.

Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi nel settore delle infrastrutture che lo hanno visto negli anni al vertice di importanti aziende, leader a livello mondiale nella realizzazione di grandi progetti di infrastrutture di trasporto, opere nel campo idroelettrico, progetti di edilizia civile e industriale nonché nel settore delle concessioni autostradali.

Ha gestito alcuni dei più importanti progetti infrastrutturali in Italia e nel mondo a capo dei consorzi di imprese che hanno dato vita al sistema italiano ad alta velocità ferroviaria, realizzando le linee Bologna-Firenze e Torino-Milano e a livello internazionale a capo di consorzi che hanno realizzato nel mondo opere di alta ingegneria nel campo idroelettrico, trasportistico, marittimo e di edilizia industriale.

Ha iniziato il suo percorso professionale sul finire degli anni ’70 sviluppando alcuni progetti in campo elettrico e idroelettrico in Medio-oriente.

Rientrato in Italia, ha lavorato per la società Girola, all’epoca tra le principali aziende di costruzioni italiane, successivamente confluita in Impregilo, primo general contractor italiano e tra i più importanti gruppi di costruzione al mondo, dove ha svolto la sua attività per oltre 20 anni ricoprendo progressivamente  negli anni importanti ruoli all’interno della holding e delle società operative del Gruppo, fino a diventarne Direttore Generale e successivamente Amministratore Delegato dal luglio 2007 al luglio 2012.

Dal luglio 2013 e fino al 2015 ha ricoperto la carica di Presidente di Itinera SpA, società controllata da Astm e tra le principali imprese di costruzioni in Italia.

È Amministratore Delegato di Nuova Argo Finanziaria, holding partecipata dalla famiglia Gavio (60%) e dal fondo Ardian (40%) che controlla il Gruppo ASTM.

Amministratore Delegato

Umberto Tosoni

Nato il 4 marzo 1975, è laureato in Ingegneria gestionale presso lUniversità degli Studi di Roma “Tor Vergata” con indirizzo Pianificazione dei Trasporti.

È Amministratore Delegato di ASTM dal 18 febbraio 2020.

Dopo aver iniziato la sua carriera professionale in una delle principali multinazionali leader nel settore della produzione di semiconduttori, sviluppando importanti esperienze in Italia e all’estero, entra a far parte del Gruppo Gavio all’interno del quale, nel corso degli anni, ricopre diversi e prestigiosi incarichi tra i quali – nell’ambito del settore delle concessioni autostradali – quello di Amministratore Delegato di SIAS, holding di Gruppo nel settore, e di Amministratore Delegato di diverse società concessionarie tra cui Autostrada dei Fiori, SITAF, SATAP A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza, Autostrada Torino-Savona, Autostrada Asti-Cuneo, SAV e, infine, nel settore della tecnologia e innovazione, quello di Amministratore Delegato di SINELEC, polo dell’Inforrmation Tecnology del Gruppo di cui è attualmente Vicepresidente e di cui ha  mantenuto nel corso degli anni un ruolo di coordinatore dell’indirizzo strategico all’interno del Consiglio.

Franco Moscetti - Vice Presidente

Nato il 9 ottobre 1951, si laurea in Scienze Industriali con indirizzo Economico-commerciale presso Akademie Erisau (Svizzera).

È fondatore e amministratore delegato di AXEL Glocal Business, società di consulenza alle imprese in materia di strategia, consulenza industriale e finanziaria.

Attualmente è presidente di OVS e vice-presidente di Fideuram Investimenti SGR.

Tra gli incarichi ricoperti è stato, nel biennio 2016-2017, amministratore delegato de Il Sole 24 Ore; amministratore delegato del Gruppo Amplifon (dal 2004 al 2017) e, dal 1984 al 2004, amministratore delegato di Air Liquide Italia.

È Cavaliere del lavoro, nominato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2012.

Nel 2017 ha ricevuto il premio “Manager dell’Anno – Settore editoria” per i risultati conseguiti come CEO del Gruppo 24 Ore.

È stato Consigliere Indipendente di SIAS S.p.A. dal novembre 2018.

Caterina Bima

Laureata in Scienze Poltiche e in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, svolge la professione di Notaio con studio con competenze e specializzioni nei diversi ambiti del diritto civile, commerciale, societario, fallimentare, fiscale  e tributario.

Attualmente è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. E’ stata membro dei consigli di Amministrazione di Banca Fideuram, Impregilo SpA, membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo

È autrice di numerose pubblicazioni e relatrice a numerosi convegni in tema di diritto societario.

Giulio Gallazzi

Laureato in Economia Aziendale ha conseguito nel 1990 un M.B.A. presso la SDA Bocconi di Milano con Riconoscimento di Alto Merito ed è stato successivamente Visiting Scholar presso l’Harvard Business School di Boston (USA).

Già Senior Consultant di un importante gruppo statunitense di Management Consulting, nel 1994 Giulio Gallazzi è entrato in Valdani & Vicari Associati, una delle maggiori società di consulenza di direzione italiane, divenendo Partner, azionista e Consigliere di Amministrazione.

Nel 2001 ha fondato SRI spa, Società che offre servizi per lo sviluppo di strategie di Business Development e di Finanza ‘socialmente responsabili’.

Tra il 2002 e il 2007 SRI ha dato vita a un costante percorso di crescita, generando inoltre diverse startup e realizzando varie acquisizioni strategiche, trasformandosi così in SRI Group nel 2009.

SRI Group Global, che nel 2010 ha preso forma, è oggi una holding internazionale che controlla nove società legate da forti interdipendenze strategiche di business, con sede principale a Londra e uffici operativi a Milano, Roma, Shanghai, Pechino e Hong Kong (P.R.C.), Città del Messico (Mex) e numerose collaborazioni (Joint Ventures) stabilite in 15 paesi a livello globale.

In questi anni ha maturato rilevanti esperienze nelle operazioni di Private Equity nei settori di alta Tecnologia ed Entertainment, nella Finanza internazionale, nella gestione del cambiamento strategico da Economia Tradizionale alla Digital Economy.

Giulio Gallazzi svolge anche attività di docenza presso autorevoli business school europee sui temi della Strategia dello Sviluppo Internazionale del Business, dell’Organizzazione dei Gruppi Complessi, della Finanza Sostenibile.

Già Consigliere di Amministrazione di Ansaldo STS e di Banca Carige, è attualmente consigliere di Amministrazione di Mediaset SpA.

Ha pubblicato numerosi lavori e articoli approfondendo i temi dello sviluppo aziendale e della finanza sostenibile.

Giuseppe Gatto

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è consulente aziendale di imprese operanti nei settori delle infrastrutture e del real estate.

Ha fondato A.G. Energia Srl, società che opera nella produzione di energia alternativa mediante pannelli solari. Ha iniziato la sua carriera professionale in Impresit SpA, società di costruzioni del Gruppo FIAT, fino a diventarne direttore finanziario e successivamente Direttore Generale.

A seguito della concentrazione avvenuta nel 1994 delle imprese di costruzione Cogefar e Impresit in Impregilo ne assume fino al 2002 la carica di Vicepresidente.

Patrizia Michela Giangualano

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi con specializzazione in Finanza Aziendale e Master in Diritto Tributario.

Indipendent Director e membro dei Consigli di Amministrazione e dei Comitati Rischi del Gruppo Mondadori, Epta e consigliere SEA Aereoporti.

Svolge attività di docenza e coordinamento presso università associazioni e master nelle aree governance, rischi, controlli e compliance.

Dopo una prima esperienza nella direzione Strategia di Montedison come business analyst, entra in IBM, con responsabilità crescenti, da marketing manager a direttore generale e consigliere di amministrazione. Senior manager nei servizi finanziari di Ernst & Young, è poi in A.T.Kearney come consulente di importanti aziende nazionali in vari processi di trasformazione  e sviluppo. Entra in Capgemini nel 2005, come responsabile dell’area banking e coordinatore dell’offerta nell’area retail e con la carica di vicepresidente.

Dal 2007 al 2016 è partner associato di PwC, dal 2010 referente per l’area Governance, risk e compliance. Dal 2016 al 2019 è Consigliere di UBI Banca.

Attualmente è consulente di primarie società su tematiche di governance, sistema dei controlli integrati, normativa 231 e supporto di ODV, sostenibilità, dichiarazioni non finanziarie e trasformazione aziendale.

È membro del Comitato Scientifico della Business School del Sole24Ore per i master: Consiglieri di CDA e Sindaci di società pubbliche e private e gestione della sostenibilità aziendale (strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG).

Venanzio Iacozzilli

Laureato in Ingegneria Civile edile preso l’Università “La Sapienza” di Roma è attualmente consulente di ITALTEL in materia di infrastrutture civili e impiantistiche integrate.

Dal 1997 al 2018 ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi nel gruppo TELECOM/TIM dapprima come responsabile della struttura organizzativa territoriale, successivamente come responsabile della struttura organizzativa di Telecom Italia Real Estate, responsabile struttura organizzativa di Telecom Italia Infrastructures & Energy ed infine Responsabile Progetto Speciale “Deployment Infrastrutturale 5G” di TIM.

Nell’ambito del Gruppo Telecom Italia è stato inoltre Amministratore delegato di Olivetti Multi Services e membro del CdA di INWIT.

Ha iniziato la sua carriera nel settore delle costruzioni civili quale responsabile di unità operative presso le imprese “Cozzani & Silvestri” e “Intercantieri”.

Fabiola Mascardi

Laureata in Giurisprudenza, Dottore di ricerca in diritto internazionale.

Professore di Diritto e Politica Europea dei Trasporti nel master in Antitrust e Regolazione dei Mercati presso l’Università Roma 2 Tor Vergata; Professore a contratto titolare del corso di “Economia e Gestione delle Utilities” presso la facoltà di Ingegneria gestionale dell’Università di Genova.

E’ membro del Cda di Ansaldo Energia, azienda per la produzione di turbine a gas, a vapore e per la costruzione di impianti chiavi in mano per la produzione di energia elettrica; membro del CdA di Enav, società attiva nella gestione del controllo del traffico aereo; membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Carlo Felice.

E’ stata Presidente di IREN Ambiente S.p.A. nonché membro del Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A., società multiservizi quotata ed attiva nei settori della produzione e distribuzione di elettricità e teleriscaldamento, nella distribuzione di gas, nel ciclo idrico integrato e nella raccolta e smaltimento dei rifiuti.

E ’consulente aziendale su tematiche relative a Relazioni Istituzionali e Internazionali, Comunicazione, Sviluppo Business.

E’ stata Amministratore presso presso la  Commissione Europea dal 1993 al 2003: in particolare membro della Merger Task Force, Direzione Generale Concorrenza, membro del Servizio Giuridico, membro del gabinetto del Commissario Monti, membro del gabinetto della Vicepresidente de Palacio e per lei responsabile della Politica EU dei Trasporti.

Rosario Mazza

Nato il 27 ottobre 1983, si laurea presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale.

È attualmente Managing Director per le Infrastrutture di Ardian Italy e Consigliere di Ardian Italia, 2i Aeroporti, 2i Rete Gas S.p.A., SEA S.p.A., Holding d’Investimento Sanità ed Infrastruttura, Genesi 1 Nuova Argo Finanziaria S.p.A.

In precedenza è stato analista del Fondo Infrastrutturale Valiance (sponsorizzato da Assicurazioni Generali) e analista nel team di project finance in BNP Paribas.

È stato consigliere di SIAS S.p.A.

Valentina Mele

È laureata in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il Master in Public Administration & Public Policy presso la Columbia University, un Dottorato in Economia e gestione delle imprese e delle amministrazioni pubbliche a Roma Università di Tor Vergata e un PhD in Management presso la London School of Economics and Political Sciences.

È, attualmente, Professore associato presso l’Università Bocconi, Dipartimento di Social & Political sciences; Direttore del Corso di laurea specialistica Economics & Management of Government and International Organizations; Membro del Sustainability Advisory Board dell’European Alluminim Association; Professore a contratto presso la Woodrow Wilson School of Public Policy della Princeton University e Permanent visiting professor – Corporate Citizenship e Public Private Parterships dell’Università di Ginevra.

Ha svolto numerosi servizi professionali in qualità di esperto per Organismi internazionali (OECD e EU) e Ministeri italiani (Dipartimento Funzione Pubblica e Ministero per l’Innovazione e Tecnologia) nonché un’importante attività scientifica ed è autrice di numerosi articoli e di pubblicazioni internazionali.

È stata Consigliere Indipendente di SIAS S.p.A.

Andrea Giovanni Francesco Pellegrini

Nato a Milano nel 1964. È laureato in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi e ha conseguito un Master in Science of Management (MBA) presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology – MIT.

Ha trascorso la sua intera carriera nell’investment banking lavorando per Barclays Bank, Lehman Brothers, Merrill Lynch e Nomura a New York, Londra ed in Italia. In Merrill Lynch ha ricoperto diversi ruoli fino a Chairman of Public Sector, for Europe, Middle East & Africa & Head of Investment Banking for Italy. Presso Nomura è stato Country Manager e Head of Investment Banking for Italy.

Nel corso della sua carriera ha lavorato su numerosissime operazioni di finanza straordinaria per società americane, europee e soprattutto italiane. È stato successivamente senior advisor di Long Term Partners, una società di consulenza strategica e di alta direzione, e di Italiacamp, società attiva nell’innovazione e nell’impatto sociale.

Attualmente è senior advisor di Cassa Depositi e Prestiti ed è socio fondatore di Thalia Advisors, la sua boutique di consulenza.

È anche Consigliere di amministrazione e membro del Comitato Strategico di SIA S.p.A., Consigliere di Amministrazione di DeA Capital Alternative Funds SGR e membro del Comitato Remunerazione e Consigliere di Amministrazione, Presidente del Comitato Remunerazione e Membro del Comitato Parti Correlate di Maire Tecnimont.

È stato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Italian Hospitality Collection e Consigliere di amministrazione, Presidente del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità di SIAS S.p.A.

Barbara Poggiali

Si laurea in Ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, Massachusetts, USA., con Bachelor nel 1984, Master nel 1985 e Dottorato di Ricerca nel 1987.

Inizia l’esperienza professionale presso McKinsey&Co., e poi presso Bain.

Dal 1995 al 2000 è in Omnitel (ora Vodafone Italy) prima come Direttore Strategie e poi come Direttore Marketing & Sales Consumer.

Lavora poi in E.Biscom S.p.A. (ora Fastweb) in qualità di Chief Operating Officer fino al 2002 e poi in Cable and Wireless Plc. come Group Director Mobile.

Dal 2004 al 2011 è in RCS Mediagroup in qualità di Chief Development Officer e, infine, dal 2009 al 2011 è stata Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dada S.p.A..

Dal 2014 al 2017 ricopre il ruolo di Direttore Marketing Strategico di Poste Italiane S.p.A., e Presidente di PosteMobile.

E’ amministratore indipendente di diverse società quotate: Falck Renewables S.p.A. (dal 2012), ASTM Autostrade Torino-Milano (dal 2013) e di SnaiTech S.p.A (dal 2013); è inoltre consigliere dell’Università Bocconi.

Giovanni Quaglia

Cuneese, classe 1947, laureato in Lettere, docente di Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Management – Sezione di Economia e Direzione delle Imprese), Revisore Ufficiale dei Conti, giornalista pubblicista, il Professor Giovanni Quaglia è Presidente della Fondazione CRT.

Ha una consolidata esperienza al vertice di società quotate, enti, istituzioni, associazioni culturali e organizzazioni non profit.

Tra i diversi incarichi attualmente ricoperti, è Presidente del Comitato di Supporto di Cassa Depositi e Prestiti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Asti-Cuneo SpA e Satap SpA (concessionarie autostradali Torino-Milano e Torino-Piacenza).

E’ stato Presidente dal 1988 al 2004 della Provincia di Cuneo.

È stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit fino al 2015, con il ruolo di componente dei Comitati “Corporate Governance, HR and Nomination”, “Parti Correlate e Investimenti in Equity” e dell’Organismo di Vigilanza.

In ambito Acri (l’associazione delle Fondazioni italiane) è stato componente del Direttivo, del Collegio Sindacale e dell’Ufficio Presidenza (2004-2012).

È Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana

Micaela Vescia

Avvocato del Foro di Milano, laureata maxima cum laude all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, specializzata presso l’Istituto Regionale per gli Studi Giuridici del Lazio “A. C. Jemolo” in Diritto civile, commerciale, societario e processuale civile.

Ha collaborato con lo Studio Legale “Gatti Pavesi Bianchi” prestando attività di assistenza legale nell’ambito del diritto societario di tipo ordinario e straordinario (attività di M&A e Corporate governance), del diritto commerciale per società private e pubbliche, nonché dei relativi profili di contenzioso legale e societario.

Attualmente è Direttore Affari Legali e Societari di ATM S.p.A.

È stata Consigliere Indipendente di SIAS S.p.A.

facilisis Nullam sit mattis libero velit, elit. felis Donec elit. justo vel,