Consiglio di Amministrazione

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Gian Maria Gros-Pietro presidente ASTM

Gian Maria Gros-Pietro

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo dall’aprile 2016, dopo essere stato Presidente del Consiglio di Gestione dal maggio 2013, è attualmente Presidente (non esecutivo e indipendente) di ASTM S.p.A.

E’ Vice Presidente Vicario di ABI, fa parte del suo Comitato Esecutivo ed è membro del Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana.

Presso l’Università LUISS, di cui attualmente è consigliere di amministrazione, ha diretto il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dal 2004 al 2011.

Professore ordinario di Economia dell’Impresa, prima all’Università di Torino e poi in LUISS è stato Direttore, dal 1974 al 1995, dell’Istituto di Ricerca sull’Impresa e lo Sviluppo, il Maggior organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche in campo Economico.

E’stato per nove anni (2005-2014) Consigliere Indipendente di Fiat, presiedendone anche l’Audit Committee e dal 2002 al 2010 è stato Presidente di Atlantia. Tra gli incarichi precedenti, di particolare rilievo la Presidenza di ENI (1999-2002) e di IRI (1997-1999).

In campo bancario è stato Consigliere del Credito Valtellinese (2010-2012), Presidente del Credito Piemontese (2009-2011), Senior Advisor per l’Italia di Sociétè Générale Corporate & Investment Banking ( 2005-2009) membro dello European Advisory Board di Rothschild & Cie Banque (2002-2005) Consigliere di Banca CRT (2000-2002).

Amministratore Delegato

Alberto Rubegni Amministratore Delegato ASTM

Alberto Rubegni

Nato a Pisa nel 1951, è laureato in ingegneria civile. E’ Amministratore Delegato di Astm.

Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto prestigiosi incarichi nell’ambito delle più importanti imprese di costruzioni e di general contractor del nostro Paese.

Ha gestito alcuni dei più importanti progetti infrastrutturali in Italia e nel mondo (tra cui la nascita del sistema italiano ad alta velocità ferroviaria con le linee Bologna-Firenze e Torino-Milano e a livello internazionale il Canale di Panama).

Ha iniziato il suo percorso professionale sul finire degli anni ’70 seguendo alcuni progetti in campo elettrico e idroelettrico in Medio oriente.

Rientrato in Italia ha lavorato per Girola, all’epoca tra le principali aziende di costruzioni italiane, successivamente confluita in Impregilo, primo general contractor italiano e tra i più importanti al mondo, dove ha svolto la sua attività per oltre 20 anni fino a diventarne Direttore Generale e successivamente Amministratore Delegato.

Daniela Gavio - Vice Presidente

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova ha maturato importanti esperienze di gestione nell’ambito del Gruppo Gavio e delle aziende controllate e partecipate attive nei settori delle concessioni autostradali, delle costruzioni, della tecnologia, dei trasporti, della logistica e della nautica.

Roberto Testore (**) - Vice Presidente

(**) Componente del “Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità”

E’ Amministratore Delegato di Sofinter SpA e AC Boilers SpA, gruppo operante a livello mondiale nella costruzione di grandi caldaie industriali per la produzione di vapore ed energia nonché fondatore della società di consulenza Fante Srl, di cui è Presidente,e Pantheon Italia Srl.

Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi tra i quali quelli di Amministratore Delegato di Trenitalia (2004-2006), di Managing Director e General Manager di Finmeccanica (2002-2004), di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiat Auto (1996-2001), di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Comau dal 1994 al 1996 dopo essere entrato nel gruppo nel 1986.

E’ componente del Consiglio di Amministrazione di Techwald Holding, di Officine Meccaniche Cerutti, di Bonfiglioli Riduttori e di Endurance Overseas Srl ed Endurance SpA, quest’ultime società europee della capogruppo Endurance Technologies Ltd, della quale è già membro del Board dall’ottobre 2007.

Juan Angoitia - Amministratore

Laureato in Economia presso l’Università di Madrid, è Managing Director- Infrastructure Group – di Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale.

Tra le diverse cariche ricoperte è Presidente del Consiglio di Amministrazione del Tunnels of Barcelona e Cadi, di Trados M$% (Spagna), consigliere di Parchi Eolici di Ausines e Veciana (Spagna), di Ascendi (Portogallo).

Tra i precedenti ruoli professionali è stato Principal di Citi Infrastructure Investors e Director di Grupo Ferrovial.

Caterina Bima (***) - Amministratore

(***) Componente dell’“Organismo di Vigilanza”

Laureata in Scienze Poltiche e in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, svolge la professione di Notaio.

Tra i diversi incarichi, è consigliere di Amministrazione di Unicredit leasing, e di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

E’ autrice di pubblicazioni e relatrice a numerosi convegni in tema di diritto societario.

Arabella Caporello (*) - Amministratore

(*) Componente del “Comitato per le Nomine e la Remunerazione”

Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi tra i quali: Direttore generale del Comune di Milano (2016-2018), Senior Vice President- Responsabile settori Financial Institute e Service and Concession di Imvestindustrial Advisors (Lugano), assistente esecutivo del Consiglio di gestione di Banca Popolare di Milano, responsabile del businesss development/ M&A del Gruppo ospedaliero Humanitas, senior associate di Advent International (Private Equity Funds).

Attualmente ricopre le cariche di componenente indipendente del Consiglio di Amministrazione di Credito Fondiario e di Sergio Rossi SpA, di Italiaonline SpA.

Giulio Gallazzi - Amministratore

Laureato in Economia Aziendale ha conseguito nel 1990 un M.B.A. presso la SDA Bocconi di Milano con Riconoscimento di Alto Merito ed è stato successivamente Visiting Scholar presso l’Harvard Business School di Boston (USA).

Già Senior Consultant di un importante gruppo statunitense di Management Consulting, nel 1994 Giulio Gallazzi è entrato in Valdani & Vicari Associati, una delle maggiori società di consulenza di direzione italiane, divenendo Partner, azionista e Consigliere di Amministrazione.

Nel 2001 ha fondato SRI spa, Società che offre servizi per lo sviluppo di strategie di Business Development e di Finanza ‘socialmente responsabili’.

Tra il 2002 e il 2007 SRI ha dato vita a un costante percorso di crescita, generando inoltre diverse startup e realizzando varie acquisizioni strategiche, trasformandosi così in SRI Group nel 2009.

SRI Group Global, che nel 2010 ha preso forma, è oggi una holding internazionale che controlla nove società legate da forti interdipendenze strategiche di business, con sede principale a Londra e uffici operativi a Milano, Roma, Shanghai, Pechino e Hong Kong (P.R.C.), Città del Messico (Mex) e numerose collaborazioni (Joint Ventures) stabilite in 15 paesi a livello globale.

In questi anni ha maturato rilevanti esperienze nelle operazioni di Private Equity nei settori di alta Tecnologia ed Entertainment, nella Finanza internazionale, nella gestione del cambiamento strategico da Economia Tradizionale alla Digital Economy.

Giulio Gallazzi svolge anche attività di docenza presso autorevoli business school europee sui temi della Strategia dello Sviluppo Internazionale del Business, dell’Organizzazione dei Gruppi Complessi, della Finanza Sostenibile.

Già Consigliere di Amministrazione di Ansaldo STS e di Banca Carige, è attualmente consigliere di Amministrazione di Mediaset SpA.

Ha pubblicato numerosi lavori e articoli approfondendo i temi dello sviluppo aziendale e della finanza sostenibile.

Giuseppe Gatto (**) - Amministratore

(**) Componente del “Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità”

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è consulente aziendale di imprese operanti nei settori delle infrastrutture e del real estate.

Ha fondato A.G. Energia Srl, società che opera nella produzione di energia alternativa mediante pannelli solari. Ha iniziato la sua carriera professionale in Impresit SpA, società di costruzioni del Gruppo FIAT, fino a diventarne direttore finanziario e successivamente Direttore Generale.

A seguito della concentrazione avvenuta nel 1994 delle imprese di costruzione Cogefar e Impresit in Impregilo ne assume fino al 2002 la carica di Vicepresidente.

Beniamino Gavio - Amministratore

Laureato in Economia presso la Kensington University (California), ha maturato importanti esperienze di gestione nell’ambito del Gruppo Gavio e delle aziende controllate e partecipate attive nei settori delle concessioni autostradali, delle costruzioni, della tecnologia, dei trasporti, della logistica e della nautica.

Marcello Gavio - Amministratore

Nato l’8 ottobre 1967, ha maturato importanti esperienze di gestione nell’ambito del Gruppo Gavio e delle aziende controllate  e partecipate  attive nei settori delle concessioni autostradali, delle costruzioni, della tecnologia, dei trasporti, della logistica e della nautica.

Venanzio Iacozzilli - Amministratore

Laureato in Ingegneria Civile edile preso l’Università “La Sapienza” di Roma è attualmente consulente di ITALTEL in materia di infrastrutture civili e impiantistiche integrate.

Dal 1997 al 2018 ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi nel gruppo TELECOM/TIM dapprima come responsabile della struttura organizzativa territoriale, successivamente come responsabile della struttura organizzativa di Telecom Italia Real Estate, responsabile struttura organizzativa di Telecom Italia Infrastructures & Energy ed infine Responsabile Progetto Speciale “Deployment Infrastrutturale 5G” di TIM.

Nell’ambito del Gruppo Telecom Italia è stato inoltre Amministratore delegato di Olivetti Multi Services e membro del CdA di INWIT.

Ha iniziato la sua carriera nel settore delle costruzioni civili quale responsabile di unità operative presso le imprese “Cozzani & Silvestri” e “Intercantieri”.

Fabiola Mascardi (*) - Amministratore

(*) Componente del “Comitato per le Nomine e la Remunerazione”

Laureata in Giurisprudenza e dottore di ricerca in Diritto Internazionale, è attualmente Presidente di IREN Ambiente S.p.A. nonché membro del Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A., società multiservizi quotata ed attiva nei settori della produzione e distribuzione di elettricità e teleriscaldamento, nella distribuzione di gas, nel ciclo idrico integrato e nella raccolta e smaltimento dei rifiuti.

È inoltre membro del Consiglio Direttivo dell’Opera Carlo Felice e dell’Istituto Superiore di Studi dell’Università di Genova, IANUA.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Energia S.p.A. e di ENAV S.p.A..

Infine è consulente in materia di comunicazione, relazioni internazionali e sviluppo commerciale.

Insegna economia delle utility presso la facoltà di ingegneria, indirizzo gestionale, dell’Università di Genova, ed a partire dal 2001 collabora con l’Università Roma 2 Tor Vergata, presso la quale è Professore di Diritto e Politica dei Trasporti nel contesto del Master in Antitrust e Regolazione dei Mercati; a partire dal 1986, ha insegnato in varie università europee, tra cui l’Università Bocconi.

In qualità di Amministratore presso la Corte di giustizia dell’Unione Europea e la Commissione Europea dal 1992 al 2003 è stata membro della task force per le fusioni, del servizio giuridico della Commissione UE, del gabinetto del Commissario Monti e del gabinetto della Vicepresidente della Commissione Loyola de Palacio, dove ha svolto il ruolo di responsabile della Politica Europea dei Trasporti.

Nel Gruppo Industriale Finmeccanica (oggi Leonardo) dal 2003 al 2006 è stata Responsabile Relazioni UE.

Dal 2006 al 2012 è stata Direttore delle Relazioni Esterne di Ansaldo Energia.

Barbara Poggiali (*) - Amministratore

(*) Componente del “Comitato per le Nomine e la Remunerazione”

Si laurea in Ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, Massachusetts, USA., con Bachelor nel 1984, Master nel 1985 e Dottorato di Ricerca nel 1987.

Inizia l’esperienza professionale presso McKinsey&Co., e poi presso Bain.

Dal 1995 al 2000 è in Omnitel (ora Vodafone Italy) prima come Direttore Strategie e poi come Direttore Marketing & Sales Consumer.

Lavora poi in E.Biscom S.p.A. (ora Fastweb) in qualità di Chief Operating Officer fino al 2002 e poi in Cable and Wireless Plc. come Group Director Mobile.

Dal 2004 al 2011 è in RCS Mediagroup in qualità di Chief Development Officer e, infine, dal 2009 al 2011 è stata Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dada S.p.A..

Dal 2014 al 2017 ricopre il ruolo di Direttore Marketing Strategico di Poste Italiane S.p.A., e Presidente di PosteMobile.

E’ amministratore indipendente di diverse società quotate: Falck Renewables S.p.A. (dal 2012), ASTM Autostrade Torino-Milano (dal 2013) e di SnaiTech S.p.A (dal 2013); è inoltre consigliere dell’Università Bocconi.

Luigi Roth (**) - Amministratore

(**) Componente del “Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità”

Nato a Milano, il 1° novembre 1940, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano ed iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

Dopo Pirelli, Finanziaria Ernesto Breda, Breda Costruzioni Ferroviarie, Ferrovie Nord Milano, Ansaldo Trasporti e Finmeccanica, dal 2004 al 2007 è stato Vice Presidente di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.; dal 2009 al 2011 Presidente del Consorzio Città della Salute e della Ricerca di Milano; dal 2001 al 2009 Presidente di Fondazione Fiera Milano e, dal 2005 al 2014, presidente di Terna S.p.A.

Attualmente ricopre la carica di presidente di Alba Leasing S.p.A., di Equita Sim S.p.A. e di Sec S.p.A. nonchè è presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro.

Si distingue nell’impegno sociale, dove la sua esperienza manageriale è a disposizione di istituti come la Fondazione Menotti Tettamanti per lo studio e l’assistenza della leucemia infantile.

È Cavaliere del Lavoro, Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana e Gentiluomo di Sua Santità.

commodo sit leo. libero mi, venenatis odio