Consiglio di Amministrazione

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Alberto Rubegni

Nato a Pisa nel 1951, è laureato in Ingegneria Civile.

Dal 18 febbraio 2020 è Presidente di ASTM dopo esserne stato dal 2015 al 2020 Amministratore Delegato, conseguendo importanti risultati tra i quali il processo di riorganizzazione industriale e strategica incentrata sul modello di business della “One Company”, che ha visto il suo completamento con l’avvenuta fusione della controllata SIAS in ASTM, il consolidamento del mercato italiano, la crescita sui mercati internazionali che hanno portato il Gruppo ad essere oggi il secondo player al mondo nella gestione di concessioni autostradali, l’ingresso del fondo Ardian, una delle principali società di investimento di private equity al mondo, in Nuova Argo Finanziaria.

Oggi siede inoltre nei Consigli di amministrazione di diverse società controllate e partecipate dal Gruppo nel settore delle concessioni autostradali, dell’ingegneria, della tecnologia.

Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi nel settore delle infrastrutture che lo hanno visto negli anni al vertice di importanti aziende, leader a livello mondiale nella realizzazione di grandi progetti di infrastrutture di trasporto, opere nel campo idroelettrico, progetti di edilizia civile e industriale nonché nel settore delle concessioni autostradali.

Ha gestito alcuni dei più importanti progetti infrastrutturali in Italia e nel mondo a capo dei consorzi di imprese che hanno dato vita al sistema italiano ad alta velocità ferroviaria, realizzando le linee Bologna-Firenze e Torino-Milano e a livello internazionale a capo di consorzi che hanno realizzato nel mondo opere di alta ingegneria nel campo idroelettrico, trasportistico, marittimo e di edilizia industriale.

Ha iniziato il suo percorso professionale sul finire degli anni ’70 sviluppando alcuni progetti in campo elettrico e idroelettrico in Medio-oriente.

Rientrato in Italia, ha lavorato per la società Girola, all’epoca tra le principali aziende di costruzioni italiane, successivamente confluita in Impregilo, primo general contractor italiano e tra i più importanti gruppi di costruzione al mondo, dove ha svolto la sua attività per oltre 20 anni ricoprendo progressivamente  negli anni importanti ruoli all’interno della holding e delle società operative del Gruppo, fino a diventarne Direttore Generale e successivamente Amministratore Delegato dal luglio 2007 al luglio 2012.

Dal luglio 2013 e fino al 2015 ha ricoperto la carica di Presidente di Itinera SpA, società controllata da Astm e tra le principali imprese di costruzioni in Italia.

È Amministratore Delegato di Nuova Argo Finanziaria, holding partecipata dalla famiglia Gavio (60%) e dal fondo Ardian (40%) che controlla il Gruppo ASTM.

Amministratore Delegato

Umberto Tosoni

Nato il 4 marzo 1975, è laureato in Ingegneria gestionale presso lUniversità degli Studi di Roma “Tor Vergata” con indirizzo Pianificazione dei Trasporti.

È Amministratore Delegato di ASTM dal 18 febbraio 2020.

Dopo aver iniziato la sua carriera professionale in una delle principali multinazionali leader nel settore della produzione di semiconduttori, sviluppando importanti esperienze in Italia e all’estero, entra a far parte del Gruppo Gavio all’interno del quale, nel corso degli anni, ricopre diversi e prestigiosi incarichi tra i quali – nell’ambito del settore delle concessioni autostradali – quello di Amministratore Delegato di SIAS, holding di Gruppo nel settore, e di Amministratore Delegato di diverse società concessionarie tra cui Autostrada dei Fiori, SITAF, SATAP A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza, Autostrada Torino-Savona, Autostrada Asti-Cuneo, SAV e, infine, nel settore della tecnologia e innovazione, quello di Amministratore Delegato di SINELEC, polo dell’Inforrmation Tecnology del Gruppo di cui è attualmente Vicepresidente e di cui ha  mantenuto nel corso degli anni un ruolo di coordinatore dell’indirizzo strategico all’interno del Consiglio.

Franco Moscetti * - Vice Presidente

Nato il 9 ottobre 1951, si laurea in Scienze Industriali con indirizzo Economico-commerciale presso Akademie Erisau (Svizzera).

È fondatore e amministratore delegato di AXEL Glocal Business, società di consulenza alle imprese in materia di strategia, consulenza industriale e finanziaria.

Attualmente è presidente di OVS e vice-presidente di Fideuram Investimenti SGR.

Tra gli incarichi ricoperti è stato, nel biennio 2016-2017, amministratore delegato de Il Sole 24 Ore; amministratore delegato del Gruppo Amplifon (dal 2004 al 2017) e, dal 1984 al 2004, amministratore delegato di Air Liquide Italia.

È Cavaliere del lavoro, nominato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2012.

Nel 2017 ha ricevuto il premio “Manager dell’Anno – Settore editoria” per i risultati conseguiti come CEO del Gruppo 24 Ore.

È stato Consigliere Indipendente di SIAS S.p.A. dal novembre 2018.

Caterina Bima *

Laureata in Scienze Poltiche e in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, svolge la professione di Notaio con studio con competenze e specializzioni nei diversi ambiti del diritto civile, commerciale, societario, fallimentare, fiscale  e tributario.

Attualmente è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. E’ stata membro dei consigli di Amministrazione di Banca Fideuram, Impregilo SpA, membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo

È autrice di numerose pubblicazioni e relatrice a numerosi convegni in tema di diritto societario.

Giuseppe Gatto *

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è consulente aziendale di imprese operanti nei settori delle infrastrutture e del real estate.

Ha fondato A.G. Energia Srl, società che opera nella produzione di energia alternativa mediante pannelli solari. Ha iniziato la sua carriera professionale in Impresit SpA, società di costruzioni del Gruppo FIAT, fino a diventarne direttore finanziario e successivamente Direttore Generale.

A seguito della concentrazione avvenuta nel 1994 delle imprese di costruzione Cogefar e Impresit in Impregilo ne assume fino al 2002 la carica di Vicepresidente.

Stefano Mion

Stefano Mion è Senior Managing Director e Co-Head di Ardian Infrastructure US.

In Ardian, ha condotto una serie di operazioni sia in Europa che negli Stati Uniti in diverse aree nel settore infrastrutturale (distribuzione di gas, energie rinnovabili, strade, PPP, aeroporti, ecc.).

È attualmente membro nei Consigli di Amministrazione di Ardian US, Windpower Ltd e Maple Canada Solutions.

In precedenza, ha fatto parte dei Consigli di: 2iReteGas, SEA (Presidente del Comitato Remunerazione), 3New, HISI.

È entrato in Ardian nel 2007. In precedenza, ha lavorato presso Merrill Lynch, nel team European Leveraged Finance a Londra, UBS Investment Bank a Milano, nel team Corporate Finance, e J.P. Morgan, nel team TMT a Londra.

Formazione: Università Luigi Bocconi di Milano, MBA conseguito presso The Wharton School of Business Università della Pennsylvania.

Luca Pecchio

Laureato in ingegneria civile, ha ricoperto numerosi incarichi nel settore infrastrutturale.

Attualmente ricopre l’incarico di Amministratore Delegato di HISI Management, holding di partecipazione in sanità e infrastrutture ed è Presidente di Genesi Uno srl.

E’ stato inoltre responsabile Concessioni in Techint, Amministratore Delegato di ICOMA, nonché socio fondatore e consigliere di Amministrazione di European Towers SpA.

Andrea Giovanni Francesco Pellegrini *

Nato a Milano nel 1964. È laureato in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi e ha conseguito un Master in Science of Management (MBA) presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology – MIT.

Ha trascorso la sua intera carriera nell’investment banking lavorando per Barclays Bank, Lehman Brothers, Merrill Lynch e Nomura a New York, Londra ed in Italia. In Merrill Lynch ha ricoperto diversi ruoli fino a Chairman of Public Sector, for Europe, Middle East & Africa & Head of Investment Banking for Italy. Presso Nomura è stato Country Manager e Head of Investment Banking for Italy.

Nel corso della sua carriera ha lavorato su numerosissime operazioni di finanza straordinaria per società americane, europee e soprattutto italiane. È stato successivamente senior advisor di Long Term Partners, una società di consulenza strategica e di alta direzione, e di Italiacamp, società attiva nell’innovazione e nell’impatto sociale.

Attualmente è senior advisor di Cassa Depositi e Prestiti ed è socio fondatore di Thalia Advisors, la sua boutique di consulenza.

È anche Consigliere di amministrazione e membro del Comitato Strategico di SIA S.p.A., Consigliere di Amministrazione di DeA Capital Alternative Funds SGR e membro del Comitato Remunerazione e Consigliere di Amministrazione, Presidente del Comitato Remunerazione e Membro del Comitato Parti Correlate di Maire Tecnimont.

È stato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Italian Hospitality Collection e Consigliere di amministrazione, Presidente del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità di SIAS S.p.A.

Federica Vasquez

Nata a Catania nel 1984, Federica Vasquez si è laureata con lode in Economia e Finanza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Ricopre la posizione di Director di Ardian Infrastructure a Milano dal 2021.

Precedentemente, ha trascorso oltre 14 anni nell’Investment Banking, lavorando presso Deutsche Bank, nei team di Italian Investment Banking di Milano e Global Industrial & Infrastructure di Londra.

Nel corso della sua carriera, ha lavorato su numerose operazioni di finanza straordinaria in Italia ed in Europa, con un forte focus su fusioni ed acquisizioni, e con una specializzazione nei settori dell’energia e delle infrastrutture.

* Consigliere indipendente

Ultimo aggiornamento: 08/11/2021
SITEMAP