Back to top
 

Consiglio di Amministrazione

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Alberto Rubegni

Nato a Pisa nel 1951, è laureato in Ingegneria Civile.

Dal 12 febbraio 2020 è Presidente di ASTM dopo esserne stato dal 2015 al 2020 Amministratore Delegato, conseguendo importanti risultati tra i quali il processo di riorganizzazione industriale e strategica incentrata sul modello di business della “One Company”, che ha visto il suo completamento con l’avvenuta fusione della controllata SIAS in ASTM, il consolidamento del mercato italiano, la crescita sui mercati internazionali che hanno portato il Gruppo ad essere oggi il secondo player al mondo nella gestione di concessioni autostradali, l’ingresso del fondo Ardian, una delle principali società di investimento di private equity al mondo, in Nuova Argo Finanziaria.

Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi nel settore delle infrastrutture che lo hanno visto negli anni al vertice di importanti aziende, leader a livello mondiale nella realizzazione di grandi progetti di infrastrutture di trasporto, opere nel campo idroelettrico, progetti di edilizia civile e industriale nonché nel settore delle concessioni autostradali.

Ha gestito alcuni dei più importanti progetti infrastrutturali in Italia e nel mondo a capo dei consorzi di imprese che hanno dato vita al sistema italiano ad alta velocità ferroviaria, realizzando le linee Bologna-Firenze e Torino-Milano e a livello internazionale a capo di consorzi che hanno realizzato nel mondo opere di alta ingegneria nel campo idroelettricotrasportisticomarittimo e di edilizia industriale.

Ha iniziato il suo percorso professionale sul finire degli anni ’70 sviluppando alcuni progetti in campo elettrico e idroelettrico in Medio-oriente.

Rientrato in Italia, ha lavorato per la società Girola, all’epoca tra le principali aziende di costruzioni italiane, successivamente confluita in Impregilo, primo general contractor italiano e tra i più importanti gruppi di costruzione al mondo, dove ha svolto la sua attività per oltre 20 anni ricoprendo progressivamente  negli anni importanti ruoli all’interno della holding e delle società operative del Gruppo, fino a diventarne Direttore Generale e successivamente Amministratore Delegato dal luglio 2007 al luglio 2012.

Dal luglio 2013 e fino al 2015 ha ricoperto la carica di Presidente di Itinera SpA, società controllata da Astm e tra le principali imprese di costruzioni in Italia.

Amministratore Delegato

Umberto Tosoni

Nato il 4 marzo 1975, è laureato in Ingegneria gestionale presso lUniversità degli Studi di Roma “Tor Vergata” con indirizzo Pianificazione dei Trasporti.

È Amministratore Delegato di ASTM dal 12 febbraio 2020.

Dopo aver iniziato la sua carriera professionale in una delle principali multinazionali leader nel settore della produzione di semiconduttori, sviluppando importanti esperienze in Italia e all’estero, entra a far parte del Gruppo Gavio all’interno del quale, nel corso degli anni, ricopre diversi e prestigiosi incarichi tra i quali – nell’ambito del settore delle concessioni autostradali – quello di Amministratore Delegato di SIAS, holding di Gruppo nel settore, e di Amministratore Delegato di diverse società concessionarie tra cui Autostrada dei FioriSITAFSATAP A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza, Autostrada Torino-Savona, Autostrada Asti-Cuneo, SAV e, infine, nel settore della tecnologia e innovazione, quello di Amministratore Delegato di SINELEC, polo dell’Information Technology del Gruppo di cui è attualmente Vicepresidente e di cui ha mantenuto nel corso degli anni un ruolo di coordinatore dell’indirizzo strategico all’interno del Consiglio.

È Amministratore Delegato di Nuova Argo Finanziaria, holding partecipata dalla famiglia Gavio (50,5%) e dal fondo Ardian (49,5%) che controlla il Gruppo ASTM.

Franco Moscetti * - Vice Presidente

Nato a Tarquinia (VT) il 9 ottobre 1951. Si laurea in Scienze Industriali con indirizzo Economico-commerciale presso Akademie Erisau (Svizzera). È fondatore e CEO di AXEL Glocal Business, società di consulenza alle imprese in materia di strategia, consulenza industriale e finanziaria. Tra gli incarichi ricoperti è Presidente di OVS (dal 2019), Vice Presidente di Fideuram Asset Management (dal 2016) e di Zignago (dal 2022) ed è consigliere di DiaSorin, Clessidra Capital Credit SGR e Pellegrini. È stato anche Amministratore delegato de Il Sole24 Ore (da 11/2016 a 06/2017), Amministratore delegato del Gruppo Amplifon (dal 2004 al 2016) e, dopo vari incarichi di vertice in Italia e in Francia, dal 1999 al 2004, Amministratore delegato di Air Liquide Italia. Nel Gruppo ASTM è stato Vice Presidente di SIAS, svolgendo anche l’incarico di Presidente del Comitato per le Nomine e la Remunerazione.

Caterina Bima *

Nata a Borgo San Dalmazzo (CN) il 30 gennaio 1960. Laureata in Scienze Politiche e in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, svolge la professione di Notaio con competenze e specializzazioni nei diversi ambiti del diritto civile, commerciale, societario, fallimentare, fiscale e tributario. Attualmente è Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Presidente del Comitato Audit. È stata membro dei consigli di amministrazione di Banca Fideuram, Impregilo SpA e Unicredit Leasing e Vice Presidente del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo. È autrice di numerose pubblicazioni e relatrice a numerosi convegni in tema di diritto societario.

Giuseppe Gatto *

Nato a Murazzano (CN) il 17 ottobre 1941. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è consulente aziendale di imprese operanti nei settori delle infrastrutture e dell’immobiliare. Ha fondato A.G. Energia S.r.l., società che opera nella produzione di energia alternativa mediante pannelli solari. Ha iniziato la sua carriera professionale in Impresit S.p.A., società di costruzioni del Gruppo FIAT, fino a diventarne direttore finanziario e successivamente Direttore Generale. A seguito della concentrazione avvenuta nel 1994 delle principali imprese di costruzione italiane (Impresit, Girola, Lodigiani e Cogefar) in Impregilo, ne assume fino al 2002 la carica di Amministratore Delegato e Vicepresidente.

Beniamino Gavio

Ricopre diverse cariche nell’ambito dell’omonimo Gruppo attivo nei settori delle concessioni autostradali, delle costruzioni e dell’ingegneria, dei trasporti e della logistica, della tecnologia e della nautica. È attualmente Presidente di Aurelia S.r.l., holding della famiglia Gavio, e di Nuova Argo Finanziaria, holding partecipata con il fondo Ardian che coordina e controlla ASTM SpA, Consigliere di Amministrazione di Ecorodovias Infraestrutura e Logistica SA, principale operatore autostradale del Brasile. È inoltre Presidente di Baglietto, storico marchio della nautica italiana e componente dei consigli di amministrazione di diverse società nei settori dei trasporti, della logistica, dei servizi e dello sport. È laureato in economia presso la Kensington University.

Stefano Mion

Nato a Roma il 29 novembre 1976. Laureato in Economia Aziendale presso Università Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito un MBA presso The Wharton School of Business Università della Pennsylvania. È Senior Managing Director e Co-Head of Ardian Infrastructure Americas. In Ardian gestisce e segue investimenti negli Stati Uniti nonché in Europa in diverse aree nel settore infrastrutturale. È attualmente anche Consigliere di Ardian US, Windpower Ltd e Maple Canada Solutions. In precedenza, ha fatto parte, fra altri, dei Consigli di: 2iReteGas, SEA (Presidente del Comitato Remunerazione), 3New, HISI. È entrato in Ardian nel 2007. In precedenza, ha lavorato presso Merrill Lynch, nel team European Leveraged Finance a Londra, UBS Investment Bank a Milano, nel team Corporate Finance, e J.P. Morgan, nel team TMT a Londra.

Luca Pecchio

Laureato in ingegneria civile, ha ricoperto numerosi incarichi nel settore infrastrutturale. Attualmente ricopre l’incarico di Amministratore Delegato di HISI Management, holding di partecipazione in sanità e infrastrutture ed è Presidente di Genesi Uno srl. È stato inoltre responsabile Concessioni in Techint, Amministratore Delegato di ICOMA, nonché socio fondatore e consigliere di Amministrazione di European Towers SpA.

Andrea Giovanni Francesco Pellegrini *

Nato a Milano il 10 ottobre 1964. È laureato in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi e ha conseguito un MBA presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology – MIT. In ASTM è Presidente del Comitato Controllo Rischi e Presidente del Comitato Parti Correlate. È anche Consigliere del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – FITD.  Precedentemente è stato Vice Presidente di Italian Hospitality Collection e Consigliere di SIA, DeA Capital Alternative Funds SGR, Maire Tecnimont e SIAS. Ha trascorso la sua carriera nell’investment banking lavorando per Barclays Bank, Lehman Brothers, Merrill Lynch e Nomura a New York, Londra ed in Italia. È stato inoltre senior advisor di Long Term Partners e di Cassa Depositi e Prestiti ed è oggi senior advisor dell’amministratore delegato di Deloitte Italia.

Catia Tomasetti

È partner dello studio legale Bonelli Erede di cui è Responsabile della sede di Dubai e Coordinatore del Focus Team Ecological Transition e del Dipartimento di Project Finance. Attualmente è Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino e Consigliere di Amministrazione di ICM SpA, gruppo che riunisce società industriali, operanti prevalentemente nel settore delle costruzioni. Laureata con lode in giurisprudenza, si abilita come avvocato in Italia e in Inghilterra e Galles. Inizia la professione di avvocato a Londra presso lo studio Allen & Overy dove inizia a d occuparsi di finanza di progetto. Ha lavorato nel team che ha assistito le banche nel primo project finance italiano (Rosen 1995) e da allora è stata coinvolta in tutte le operazioni market first in Italia in tutti i settori (energia, acqua, rifiuti, ospedali, metropolitane, strade e autostrade). È stata Presidente di Acea, municipalizzata di Roma attiva nei settori idrico, rifiuti, energia e distribuzione elettrica, e Presidente della Cassa di Risparmio di Cesena.

Federica Vasquez

Nata a Catania nel 1984, Federica Vasquez si è laureata con lode in Economia e Finanza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Dal 2021 lavora presso Ardian Infrastructure a Milano, dove ricopre il ruolo di Managing Director. Precedentemente, ha trascorso oltre 14 anni nell’Investment Banking, lavorando presso Deutsche Bank, nei team di Italian Investment Banking di Milano e Global Industrial & Infrastructure di Londra. Nel corso della sua carriera, ha lavorato su numerose operazioni di finanza straordinaria in Italia ed in Europa, con un forte focus su fusioni ed acquisizioni, e con una specializzazione nei settori dell’energia e delle infrastrutture.

* Consigliere indipendente

Ultimo aggiornamento: 12/01/2023
SITEMAP
Skip to content