Back to top
 

Consiglio di Amministrazione

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Angelino Alfano

Presidente di ASTM dal 26 aprile 2023.

Partner dello studio legale BonelliErede, l’avv. Alfano è esperto di diritto civile e dell’impresa nonché di relazioni internazionali e diplomazia economica. Ha rivestito importanti ruoli accademici e istituzionali, tra cui deputato alla Camera dal 2001 al 2018. Ha ricoperto tra il 2008 e il 2018 il ruolo di Ministro in tre differenti Ministeri, quali Ministro della Giustizia, Ministro dell’Interno, Ministro degli Affari Esteri. Ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri tra il 2013 e il 2014. È stato membro del Consiglio dell’Unione Europea per il settore della Giustizia e Affari Interni e membro del Consiglio dell’Unione Europea per gli Affari Esteri. Durante il semestre di presidenza italiana del 2014 ha presieduto il Consiglio dei ministri degli affari interni dell’Unione Europea. Nel maggio del 2009 ha presieduto il G8 Giustizia, nel 2013 il G6 dei Ministri dell’Interno, nel 2017 il G7 dei Ministri degli Esteri e sempre nel 2017 il Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Attualmente è Presidente della Fondazione De Gasperi nonché Presidente di Policlinico San Donato SpA. È adjunct professor del corso «Islam in Europa: migrazioni, integrazione e sicurezza» presso l’Università Luiss di Roma nell’ambito della laurea magistrale in scienze politiche.

Amministratore Delegato

Umberto Tosoni

Nato a Roma il 4 marzo 1975. È laureato in Ingegneria gestionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con indirizzo Pianificazione dei trasporti. Dopo aver iniziato la sua carriera professionale in Texas Instruments, sviluppando importanti esperienze in Italia e all’estero, entra a ricoprire diversi incarichi iniziando nel settore della tecnologia, dove in pochi anni diventa CEO di Sinelec, polo tecnologico del Gruppo. Passa poi al mondo delle Concessionarie Autostradali ricoprendo la carica di CEO di SATAP, Torino-Milano, Autostrada dei Fiori, Autostrada Asti Cuneo, e SITAF Traforo del Frejus fino a raggiungere la posizione di CEO nel 2018 di SIAS SpA, Holding del settore quotata in Borsa. A seguito della fusione per incorporazione di SIAS in ASTM nel dicembre 2019, viene nominato Amministratore Delegato di ASTM.

Franco Moscetti * - Vice Presidente

Nato a Tarquinia (VT) il 9 ottobre 1951. Si laurea in Scienze Industriali con indirizzo Economico-commerciale presso Akademie Erisau (Svizzera). È fondatore e CEO di AXEL Glocal Business, società di consulenza alle imprese in materia di strategia, consulenza industriale e finanziaria. Tra gli incarichi ricoperti è Presidente di OVS (dal 2019), Vice Presidente di Fideuram Asset Management (dal 2016) ed è consigliere di DiaSorin, Zignago Vetro, Clessidra Capital Credit SGR e Pellegrini. È stato anche Amministratore delegato de Il Sole24 Ore (da 11/2016 a 06/2017), Amministratore delegato del Gruppo Amplifon (dal 2004 al 2016) e, dopo vari incarichi di vertice in Italia e in Francia, dal 1999 al 2004, Amministratore delegato di Air Liquide Italia. Nel Gruppo ASTM è stato Vice Presidente di SIAS, svolgendo anche l’incarico di Presidente del Comitato per le Nomine e la Remunerazione.

Caterina Bima *

Nata a Borgo San Dalmazzo (CN) il 30 gennaio 1960. Laureata in Scienze Politiche e in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, svolge la professione di Notaio con competenze e specializzazioni nei diversi ambiti del diritto civile, commerciale, societario, fallimentare, fiscale e tributario. Attualmente è Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Presidente del Comitato Audit. È stata membro dei consigli di amministrazione di Banca Fideuram, Impregilo SpA e Unicredit Leasing e Vice Presidente del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo. È autrice di numerose pubblicazioni e relatrice a numerosi convegni in tema di diritto societario.

Giuseppe Gatto *

Nato a Murazzano (CN) il 17 ottobre 1941. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è consulente aziendale di imprese operanti nei settori delle infrastrutture e dell’immobiliare. Ha fondato A.G. Energia S.r.l., società che opera nella produzione di energia alternativa mediante pannelli solari. Ha iniziato la sua carriera professionale in Impresit S.p.A., società di costruzioni del Gruppo FIAT, fino a diventarne direttore finanziario e successivamente Direttore Generale. A seguito della concentrazione avvenuta nel 1994 delle principali imprese di costruzione italiane (Impresit, Girola, Lodigiani e Cogefar) in Impregilo, ne assume fino al 2002 la carica di Amministratore Delegato e Vicepresidente.

Beniamino Gavio

Nato ad Alessandria il 13 ottobre 1965. Laureato in Economia presso la Kensington University a Glendale (California). Ricopre diverse cariche nell’ambito dell’omonimo Gruppo attivo nei settori delle concessioni autostradali, delle costruzioni e dell’ingegneria, dei trasporti e della logistica, della tecnologia e della nautica. È attualmente Presidente di Aurelia S.r.l., holding della famiglia Gavio, e di Nuova Argo, nonché Consigliere di Amministrazione di Ecorodovias Infraestrutura e Logistica SA, principale operatore autostradale del Brasile. È inoltre Presidente di Baglietto, storico marchio della nautica italiana e componente dei consigli di amministrazione di diverse società nei settori dei trasporti, della logistica, dei servizi e dello sport.

Stefano Mion

Nato a Roma il 29 novembre 1976. Laureato in Economia Aziendale presso Università Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito un MBA presso The Wharton School of Business Università della Pennsylvania. È Senior Managing Director e Co-Head of Ardian Infrastructure Americas. In Ardian gestisce e segue investimenti negli Stati Uniti nonché in Europa in diverse aree nel settore infrastrutturale. È attualmente anche Consigliere di Ardian US, Windpower Ltd e Maple Canada Solutions. In precedenza, ha fatto parte, fra altri, dei Consigli di: 2iReteGas, SEA (Presidente del Comitato Remunerazione), 3New, HISI. È entrato in Ardian nel 2007. In precedenza, ha lavorato presso Merrill Lynch, nel team European Leveraged Finance a Londra, UBS Investment Bank a Milano, nel team Corporate Finance, e J.P. Morgan, nel team TMT a Londra.

Luca Pecchio

Nato a Roma il 12 ottobre 1953, Laureato in ingegneria civile nel 1976 presso l’Università della Sapienza di Roma (Unitelma Sapienza). Ricopre l’incarico di Amministratore Delegato di HISI, Holding di Partecipazione che investe nel capitale di rischio di Società Concessionarie di Opere Pubbliche nel settore Ospedaliero. È anche Amministratore Delegato di HISI Management, società che per conto di HISI gestisce le Concessioni controllate, oltre che Presidente di Genesi Uno e Genesi Due, Concessionarie degli ospedali di Legnano e Alba-Bra.  È stato nominato consigliere di ASTM nel 2021 mentre è consigliere di Itinera dal 2018. Ha ricoperto numerosi incarichi nel settore infrastrutturale, incluso responsabile delle Concessioni in Techint, Amministratore Delegato di ICOMA, nonché socio fondatore e consigliere di amministrazione di European Towers SpA. Precedentemente è stato Assistente dell’Amministratore Delegato di CogefarImpresit.

Andrea Giovanni Francesco Pellegrini *

Nato a Milano il 10 ottobre 1964. È laureato in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi e ha conseguito un MBA presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology – MIT. In ASTM è Presidente del Comitato Controllo Rischi e Presidente del Comitato Sostenibilità. Precedentemente è stato Vice Presidente di Italian Hospitality Collection e Consigliere di FITD – Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, SIA, DeA Capital Alternative Funds SGR, Maire Tecnimont e SIAS. Ha trascorso la sua carriera nell’investment banking lavorando per Barclays Bank, Lehman Brothers, Merrill Lynch e Nomura a New York, Londra ed in Italia. È stato inoltre senior advisor di Long Term Partners e di Cassa Depositi e Prestiti ed è oggi senior advisor dell’amministratore delegato di Deloitte Italia.

Catia Tomasetti

Nata a Rimini, il 17 dicembre 1964.  È partner dello studio legale Bonelli Erede di cui è Responsabile della sede di Dubai e Coordinatore del Focus Team Ecological Transition e del Dipartimento di Project Finance. Attualmente è Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino e Consigliere di Amministrazione di ICM SpA, gruppo che riunisce società industriali, operanti prevalentemente nel settore delle costruzioni. Laureata con lode in giurisprudenza, si abilita come avvocato in Italia e in Inghilterra e Galles. Inizia la professione di avvocato a Londra presso lo studio Allen & Overy dove inizia a d occuparsi di finanza di progetto. Ha lavorato nel team che ha assistito le banche nel primo project finance italiano (Rosen 1995) e da allora è stata coinvolta in tutte le operazioni market first in Italia in tutti i settori (energia, acqua, rifiuti, ospedali, metropolitane, strade e autostrade). È stata Presidente di Acea, municipalizzata di Roma attiva nei settori idrico, rifiuti, energia e distribuzione elettrica, e Presidente della Cassa di Risparmio di Cesena.

Federica Vasquez

Nata a Catania nel 1984, Federica Vasquez si è laureata con lode in Economia e Finanza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Ricopre la posizione di Managing Director di Ardian Infrastructure, per la quale lavora a Milano dal 2021. Precedentemente, ha trascorso oltre 14 anni nell’Investment Banking, lavorando presso Deutsche Bank, nei team di Italian Investment Banking di Milano e Global Industrial & Infrastructure di Londra. Nel corso della sua carriera, ha lavorato su numerose operazioni di finanza straordinaria in Italia ed in Europa, con un forte focus su fusioni ed acquisizioni, e con una specializzazione nei settori dell’energia e delle infrastrutture.

* Consigliere indipendente

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024
SITEMAP