Il Gruppo ASTM è tra i principali player infrastrutturali a livello internazionale. Presente in oltre 15 paesi, con circa 16.500 dipendenti e collaboratori, opera nei settori della gestione delle concessioni autostradali, della progettazione e costruzione di grandi opere e nella tecnologia applicata alle infrastrutture.
Nel settore delle concessioni, il Gruppo è il secondo operatore autostradale al mondo con un network di circa 5.900 km di rete in gestione in Italia, Brasile (dove opera attraverso la Società EcoRodovias) e Regno Unito.
Nel settore della progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali, ASTM opera attraverso SINA, società di ingegneria del Gruppo, e attraverso ITINERA, player globale nella realizzazione di infrastrutture di trasporto (strade, autostrade, ferrovie, metropolitane, ponti, viadotti, gallerie) e di progetti di edilizia civile (ospedali, grandi centri commerciali, aeroporti). Tra i mercati di riferimento, ITINERA è presente negli Stati Uniti attraverso Halmar International, tra le principali società dell’area metropolitana di New York nella realizzazione di infrastrutture di trasporto.
Nel settore della Tecnologia, ASTM è presente attraverso SINELEC, azienda che ne raccoglie le competenze tecnologiche e impiantistiche. Sinelec sviluppa sistemi tecnologici per l’esazione elettronica del pedaggio (ETC) e sistemi di trasporto intelligente (ITS), aiutando gli operatori stradali ad affrontare le sfide della mobilità futura, più sostenibile e connessa. Inoltre, Sinelec si occupa di impianti tecnologicamente avanzati per infrastrutture, edilizia civile e commerciale.
ASTM è sottoposta all’attività di Direzione e Coordinamento di Nuova Argo Finanziaria, holding controllata da Aurelia – Gruppo Gavio e da Ardian, società di investimento privata.