Back to top
 

Management

Management

Presidente

Angelino Alfano

Presidente di ASTM dal 26 aprile 2023.

Partner dello studio legale BonelliErede, l’avv. Alfano è esperto di diritto civile e dell’impresa nonché di relazioni internazionali e diplomazia economica. Ha rivestito importanti ruoli accademici e istituzionali, tra cui deputato alla Camera dal 2001 al 2018. Ha ricoperto tra il 2008 e il 2018 il ruolo di Ministro in tre differenti Ministeri, quali Ministro della Giustizia, Ministro dell’Interno, Ministro degli Affari Esteri. Ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri tra il 2013 e il 2014. È stato membro del Consiglio dell’Unione Europea per il settore della Giustizia e Affari Interni e membro del Consiglio dell’Unione Europea per gli Affari Esteri. Durante il semestre di presidenza italiana del 2014 ha presieduto il Consiglio dei ministri degli affari interni dell’Unione Europea. Nel maggio del 2009 ha presieduto il G8 Giustizia, nel 2013 il G6 dei Ministri dell’Interno, nel 2017 il G7 dei Ministri degli Esteri e sempre nel 2017 il Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Attualmente è Presidente della Fondazione De Gasperi nonché Presidente di Policlinico San Donato SpA. È adjunct professor del corso «Islam in Europa: migrazioni, integrazione e sicurezza» presso l’Università Luiss di Roma nell’ambito della laurea magistrale in scienze politiche.

Amministratore Delegato

Umberto Tosoni

Nato il 4 marzo 1975, è laureato in Ingegneria gestionale presso lUniversità degli Studi di Roma “Tor Vergata” con indirizzo Pianificazione dei Trasporti.

È Amministratore Delegato di ASTM dal 12 febbraio 2020.

Dopo aver iniziato la sua carriera professionale in una delle principali multinazionali leader nel settore della produzione di semiconduttori, sviluppando importanti esperienze in Italia e all’estero, entra a far parte del Gruppo Gavio all’interno del quale, nel corso degli anni, ricopre diversi e prestigiosi incarichi tra i quali – nell’ambito del settore delle concessioni autostradali – quello di Amministratore Delegato di SIAS, holding di Gruppo nel settore, e di Amministratore Delegato di diverse società concessionarie tra cui Autostrada dei Fiori, SITAF, SATAP A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza, Autostrada Torino-Savona, Autostrada Asti-Cuneo, SAV e, infine, nel settore della tecnologia e innovazione, quello di Amministratore Delegato di SINELEC, polo dell’Information Technology del Gruppo di cui è attualmente Vicepresidente e di cui ha mantenuto nel corso degli anni un ruolo di coordinatore dell’indirizzo strategico all’interno del Consiglio.

È Amministratore Delegato di Nuova Argo Finanziaria, holding partecipata dalla famiglia Gavio (50,5%) e dal fondo Ardian (49,5%) che controlla il Gruppo ASTM.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023
SITEMAP