Back to top
 

Impegno

Impegno

Umberto Tosoni
Amministratore Delegato

«Siamo pienamente consapevoli che l’agire sostenibile sia uno strumento per migliorare le nostre performance industriali ed economiche e per creare valore nel medio-lungo periodo per tutti i nostri Stakeholder.»

Umberto Tosoni
Amministratore Delegato

Il nostro purpose

Contribuire alla crescita, alla sostenibilità e allo sviluppo dei territori in cui operiamo attraverso le nostre opere.

Highlights 2020 

Highlights 2019 

Indici di sostenibilità

Gli Indici e i Rating di sostenibilità valutano le aziende sulla base delle loro performance in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). Sono il riconoscimento di una chiara visione strategica di lungo termine, della solidità della gestione operativa e dell’impegno per rispondere ai bisogni ambientali e sociali.

Di seguito i risultati fino ad oggi conseguiti da ASTM:

sostenibilita Astm - -

CDP Climate Change

Nel 2021 ASTM è stata confermata leader globale nella lotta al cambiamento climatico da Carbon Disclosure Project (CDP), organizzazione non-profit ambientale globale, conseguendo il rating A-, valutazione superiore alla media regionale europea (B) e alla media di settore (B).

Il Gruppo è stato valutato sulla base delle azioni introdotte per ridurre le emissioni, mitigare i rischi climatici e sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio, in funzione dei dati riportati nel questionario sul cambiamento climatico 2021 redatto da CDP.

Delle oltre 13.000 aziende che hanno aderito all’iniziativa nel 2021, 200 sono italiane e tra queste il 10% ha raggiunto un livello di Leadership (A/A-).

Standard Ethics Rating

Standard Ethics, agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità, ha confermato il rating di sostenibilità (Standard Ethics Rating) su ASTM attribuendo una valutazione EE (full investment grade) riconoscendo come la Società abbia adottato nel corso degli ultimi anni sia dei modelli di rendicontazione ESG, sia delle strategie di sostenibilità allineate alle indicazioni internazionali promosse dall’ONU, dall’OCSE e dall’Unione Europea e abbia adeguatamente trattato temi in ambito ambientale, sociale e di sicurezza.

L’outlook attribuito a ASTM è “Positivo”, prevedendo un Long Term Expected SER sui 3/5 anni di EE+ (Very strong).

Sustainalytics

Il rating ESG di Sustainalytics misura il modo in cui le aziende gestiscono le questioni ambientali, sociali e di governance. Il rating fornisce una valutazione sulla capacità delle imprese nel mitigare i rischi e sfruttare le opportunità.

Nel 2021 Sustainalytics ha assegnato ad ASTM il riconoscimento di Top-Rated di settore (infrastrutture di trasporto) e area geografica (Europa).

Su una scala di cinque categorie di rischio (trascurabile, basso , medio, alto, grave) l’ESG Risk Rating attribuito ad ASTM è pari a 10 (Negligible), il valore economico potenzialmente a rischio per fattori ESG non gestiti risulta infatti trascurabile.

MSCI

Nel 2021 ASTM ha ottenuto un rating MSCI ESG pari ad A. Il rating MSCI ESG è progettato per misurare la resilienza di un’azienda ai rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) a lungo termine del settore. I rating ESG variano da leader (AAA, AA), avarage (A, BBB, BB) e laggard (B, CCC).

Bloomberg Gender-Equality Index 2021

Nell’ambito del nostro continuo impegno nell’attuare politiche per la parità di genere, siamo orgogliosi di annunciare la nostra inclusione al Gender-Equality Index (GEI) 2021 di Bloomberg, indice internazionale che misura le performance e la qualità della rendicontazione di una azienda in ambito parità di genere.

L’inclusione nell’Index di Bloomberg testimonia l’impegno di ASTM per la promozione di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo ed equo.

Per saperne di più sul #BloombergGEI: https://www.bloomberg.com/gei

Integrated Governance Index 2021

Il Gruppo ASTM è stato riconosciuto come una delle migliori aziende italiane in termini di integrazione di successo dei propri obiettivi di sostenibilità nel suo modello di governance, conquistando il terzo posto nella classifica per il settore industria dell’Integrated Governance Index 2021.

L’Integrated Governance Index è un indice quantitativo costruito sulla base di un questionario rivolto alle aziende che misura la stretta integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie aziendali. Nel 2021 hanno aderito al progetto, giunto alla sua sesta edizione, 80 tra le principali aziende italiane (di cui 62 quotate).

Per consultare la tabella, è possibile scorrere orizzontalmente trascinando con il mouse o con il tocco.

Agenzia/Organizzazione Rating
CDP Climate Change A-
Standard Ethics Rating EE (full investment grade)
Sustainalytics Top rated 10 (Negligible)
MSCI A
Bloomberg Gender-Equality Index 2021
Integrated Governance Index 2021
Ultimo aggiornamento: 16/05/2022
SITEMAP