Back to top
 

ASTM sostiene il nuovo corso di dottorato dell’Università di Pisa per analisi e controllo infrastrutture

ASTM sostiene il nuovo corso di dottorato dell’Università di Pisa per analisi e controllo infrastrutture

Autostrada dei Fiori, società concessionaria del Gruppo ASTM, sostiene il nuovo corso di Dottorato Industriale in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d’arte Infrastrutturali dell’Università di Pisa, al via il prossimo novembre 2022.

Il Dottorato intende fornire competenze specialistiche per attività professionali e di ricerca sui temi di modellazione, monitoraggio e controllo di strutture e opere d’arte infrastrutturali. Più in dettaglio, obiettivo del corso è quello di formare esperti in grado di coniugare conoscenze avanzate nell’ambito dell’ingegneria civile strutturale e geotecnica con le possibilità offerte dalla tecnologia.

L’introduzione di nuovi strumenti tecnologici e l’evoluzione dello scenario normativo, infatti, rendono necessarie figure sempre più specializzate e aggiornate, in grado di incrementare ulteriormente il livello di sicurezza del patrimonio infrastrutturale di ponti, viadotti e gallerie. Informatizzazione e analisi dei dati, sensoristica, nuove metodologie di rilievo, intelligenza artificiale e machine learning saranno al centro di questo percorso di studi che prevede anche diversi momenti di confronto con le aziende.

La partecipazione del Gruppo ASTM ha l’obiettivo di sostenere la formazione qualificata di settore e si pone al fianco di altre iniziative e collaborazioni con diverse università italiane, tra cui l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano.