20 Settembre 2022 Umberto Tosoni partecipa al convegno sulla Riforma del Codice degli Appalti Pubblici
La riforma del codice degli appalti pubblici è un tema chiave per lo sviluppo del paese e, come tale, non riguarda solo gli addetti ai lavori, bensì tutti i cittadini. Il convegno tenutosi ieri, organizzato da Global Advice in collaborazione con il Sole 24 Ore e ospitato da PwC nella sua sede milanese, ha avuto come oggetto il futuro del codice degli appalti, discusso in un tavolo multidisciplinare a cui hanno preso parte rappresentati istituzionali, accademici ed imprese.
La necessità di sburocratizzare e semplificare le norme sugli appalti per riuscire a realizzare opere di interesse collettivo in tempi certi è tra i punti principali emersi nel corso del dibattito. In particolare, il CEO di ASTM Umberto Tosoni ha evidenziato l’esigenza di eliminare le addizioni normative protrattesi nel tempo, affinché le norme risultino più chiare, riducendo in tal modo contenziosi e ritardi. Inoltre, secondo Tosoni, l’evoluzione normativa dovrebbe ispirarsi ai principi della legislazione europea in materia.
È emersa, infine, l’importanza del lavoro preparatorio svolto dal Consiglio di stato: i principi della semplicità e dell’utilità delineati necessitano di essere raccolti dal nuovo codice degli appalti. Umberto Tosoni ha concluso sottolineando il ruolo centrale del codice come vero e proprio faro guida per tutti gli operatori del settore autostradale, come il Gruppo ASTM che si candida a realizzare importanti investimenti in un’ottica di trasformazione digitale ed ecologica.