Back to top
 

Itinera, società di grandi opere del Gruppo ASTM, si aggiudica il contratto per il tunnel di base della linea ferroviaria Torino-Lione, lato Italia

Itinera, società di grandi opere del Gruppo ASTM, si aggiudica il contratto per il tunnel di base della linea ferroviaria Torino-Lione, lato Italia

Itinera si aggiudica la gara d’appalto internazionale per i lavori di scavo e costruzione del tunnel di base della linea ferroviaria ad alta velocità/capacità della Torino-Lione sul versante italiano. La società realizzerà il progetto in qualità di leader di una joint venture insieme ai partner Ghella e Spie Batignolles.

Questo affidamento, del valore di circa 1,1 miliardi di euro, è l’ultimo relativo ai grandi lavori civili della sezione internazionale della nuova linea ferroviaria destinata a merci e passeggeri tra Italia e Francia della lunghezza complessiva di 65 km. L’opera principale è rappresentata dal tunnel di base del Moncenisio, la più lunga galleria ferroviaria a doppia canna con binario unico mai costruita (57,5 km).

In particolare, l’appalto affidato alla JV guidata da Itinera riguarda la costruzione del tunnel di base della Torino-Lione lato Italia, da Susa al confine francese e comprende la realizzazione di circa 10 km del tunnel di base, suddiviso in due canne, oltre che delle discenderie e dei by-pass che portano ad una lunghezza complessiva dei tunnel da realizzare pari a circa 30 km, di cui 18 km in scavo meccanizzato (TBM) e 12 km in scavo tradizionale.

Itinera è attualmente impegnata anche nello scavo del lotto 3 lato francese del tunnel, tra il portale d’ingresso lato Francia a Saint Julienne Mont Denis e Saint Martin La Porte, oltreché in grandi progetti internazionali di trasporto, tra cui il nuovo “Storstrøm Bridge” in Danimarca, un ponte ferroviario e stradale della lunghezza di 3,8 km che rappresenterà il nuovo asse di collegamento tra Copenaghen (Danimarca) e Amburgo (Germania).

Per maggiori informazioni sul progetto, leggi il comunicato stampa