Back to top
 

Intelligenza Artificiale e Machine Learning: la parola a Pietro Contegno, CIO di ASTM

Intelligenza Artificiale e Machine Learning: la parola a Pietro Contegno, CIO di ASTM

Pietro Contegno, Chief Information Officer di ASTM, ha partecipato a “All In – EQUILIBRI. Tecnologia. Felicità. Futuro.”, una giornata dedicata al business e al confronto, per delineare un modo sostenibile di essere e vivere l’azienda.  L’evento, strutturato in una serie di interventi con differenti filoni tematici, ha riunito venerdì scorso 24 Marzo i decision-maker di alcune delle principali realtà italiane.

All’interno della sessione “Service & Utility”, Pietro Contegno ha approfondito i temi Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML), quali elementi chiave per generare un vantaggio competitivo nel rispondere alle sfide della mobilità del futuro.

Il traffico sempre crescente, le esigenze di mobilità che si moltiplicano e si diversificano, la richiesta di mantenere i costi sotto controllo erogando al contempo un servizio efficace sono alcune delle criticità a cui gli operatori stradali sono chiamati a rispondere. La tecnologia riveste un ruolo decisivo nei processi di trasformazione digitale ed ecologica delle infrastrutture, per una mobilità più sicura e sostenibile.

Pietro Contegno, nella duplice veste di Chief Information Officer del Gruppo ASTM e di Digital Transformation Officer di Sinelec, player tecnologico del Gruppo, ha portato il proprio contributo descrivendo l’adozione dell’Intelligenza Artificiale in azienda: trasferendo attività ripetitive a processi software, è possibile liberare il tempo lavoro richiesto alle persone in favore di compiti maggiormente produttivi e interessanti.

AI e ML trovano applicazione diretta nelle soluzioni di Sinelec per la gestione del traffico e per la riscossione del pedaggio, ad esempio attraverso la capacità di previsione dei flussi veicolari a breve termine e nell’abilità di associare tutte le informazioni raccolte dai dispositivi di campo su un veicolo in transito in un’unica impronta digitale.

Per maggiori informazioni sull’evento: https://allin.injenia.it/