ASTM si impegna, attraverso l’iniziativa Science-Based Target, a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni di Gruppo in linea con la scienza

ASTM si impegna, attraverso l’iniziativa Science-Based Target, a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni di Gruppo in linea con la scienza

Gli investitori e gli altri Stakeholder hanno bisogno di capire come un’organizzazione misura e monitora i rischi e le opportunità legati al clima. La disponibilità delle metriche e dei target utilizzati dall’organizzazione consente agli investitori e gli altri Stakeholder di valutare meglio i rendimenti della stessa, tenuto conto dei potenziali rischi, la capacità di adempiere agli obblighi finanziari, l’esposizione generale a fattori legati al clima e i progressi nella gestione di tali questioni. Metriche e obiettivi forniscono anche una base sulla quale investitori e altri Stakeholder possono confrontare le organizzazioni all’interno dello stesso settore.

Considerate queste premesse, ASTM si impegna a fissare science-based target per promuovere il successo sostenibile del Gruppo, valutare e gestire i rischi e le opportunità legati al clima e stimolare l’adozione di tecnologie e processi innovativi.

L’iniziativa Science Based Target, riconosciuta a livello internazionale, è nata con l’intento di guidare le aziende nella definizione di obiettivi ambiziosi di mitigazione del cambiamento climatico per garantire che la strategia di un’organizzazione sia in linea con gli obiettivi scientifici. Gli obiettivi adottati dalle aziende per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) vengono considerati “scientifici” se sono in linea con il livello di decarbonizzazione necessaria per mantenere l’aumento globale della temperatura al di sotto di 2 gradi Celsius rispetto alle temperature preindustriali, come descritto nel Fifth Assessment Report dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC AR5).

La sfida al cambiamento, culturale e tecnologico, per mitigare gli impatti sul clima è complessa. ASTM è a coglierla e trasformarla in una grande opportunità per il proprio futuro e per l’avvenire di tutte le comunità in cui opera.