Sicurezza stradale

Il nostro impegno per la Sicurezza stradale

La sicurezza della circolazione è elemento fondante della sostenibilità di qualunque sistema del trasporto ed è tradizionalmente un punto che identifica e qualifica il ruolo e l’azione della concessionaria autostradale.

Per le concessionarie del gruppo SIAS, la sicurezza è un impegno prioritario: ogni giorno tecnici qualificati sono impegnati per la sorveglianza del traffico, per interventi d’urgenza, per la protezione dei veicoli fermi su strada, per l’attivazione delle catene di controllo-comando ed informazione, per la gestione del traffico e delle emergenze.

Il cuore di questo tipo di azione consiste nella disponibilità di mezzi operativi, ma ancora di più nell’alta qualificazione del personale che, anche nella formazione, ha raggiunto delle pratiche di eccellenza a livello nazionale ed europeo.

Sicurezza stradale, ASTM
Sicurezza stradale, ASTM

Nella gestione delle politiche di sicurezza, un ruolo centrale è costituito dalla prevenzione. Le direzioni tecniche delle concessionarie SIAS sono affiancate dalle società di ingegneria, dalle imprese di costruzione e dalle società tecnologiche per lo sviluppo di una pluralità di azioni atte alla prevenzione ed al miglioramento delle infrastrutture: ispezione delle opere, progettazione, lavori di manutenzione conservativa, di miglioramento delle strutture e degli impianti, di sviluppo tecnologico e di potenziamento della rete.

Avere strade ben costruite ed efficienti è una premessa per garantire la sicurezza della circolazione. Purtroppo, però, non rappresenta una condizione assoluta a garantire una sicurezza totale per la circolazione. Possono avvenire malfunzionamenti del veicolo. Il fattore ambientale è sempre in agguato. Ma è il fattore umano sovente che troneggia incontrastato. Fattore umano che vuol dire errore di calcolo, che vuol dire distrazione, colpo di sonno, imprudenza, che vuol dire guidare sotto l’effetto di sostanze alteranti, e così via.

Sicurezza stradale ASTM
Sicurezza stradale, ASTM

Per questo, la cultura della sicurezza stradale nata e coltivata all’interno del gruppo SIAS è divenuta anche un contributo alla crescita della nostra società: il gruppo ASTM-SIAS ha ideato Autostradafacendo, una campagna che ripone grande fiducia nell’uomo, facendo forza sul fatto che un guidatore meglio informato attuerà comportamenti più virtuosi, promuovendo la propria ed altrui sicurezza.

Centinaia sono le iniziative ed i riconoscimenti conseguiti da questa attività che tende a contribuire alla cultura della sicurezza. La campagna ha visto l’adesione di 40 tra organizzazioni pubbliche e private, è stata oggetto di diversi patrocini e di un protocollo con la Polizia Stradale che sta diffondendo, a livello nazionale, i risultati del nostro lavoro. Le attività di Autostradafacendo sono citate anche nel bilancio di medio periodo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sul decennio della sicurezza stradale (2011-2020).

dolor odio Sed Aenean accumsan mattis tristique Praesent