Assemblea degli Azionisti del 25 maggio 2020

Assemblea ordinaria degli Azionisti del 25 maggio 2020

DocumentoDim

Verbale di Assemblea Ordinaria

2,24 MB

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Esiti votazioni Assemblea del 25.05.2020

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Avviso di convocazione

72 KB

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Estratto Avviso di convocazione

31 KB

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Modulo di conferimento della delega al Rappresentante Designato (Aggiornato)

139 KB

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Modulo di conferimento della delega al Rappresentante Designato

141 KB

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Modulo di delega/subdelega al Rappresentante Designato (Aggiornato)

127 KB

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Modulo di delega/subdelega al Rappresentante Designato

124 KB

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O.d.g. punti 1 e 2 - Relazione illustrativa Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019

143 KB

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O.d.g. punto 3 - Relazione illustrativa remunerazione

122 KB

122 KB

O.d.g. punto 4 - Relazione su adeguamento corrispettivo incarico revisione e proposta Collegio

172 KB

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O.d.g. punto 5 - Relazione illustrativa degli Amministratori

77 KB

77 KB

O.d.g. punto 6 - Richiesta di autorizzazione all’acquisto ed alla disposizione di azioni proprie

96 KB

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Bilancio 2019

3,29 MB

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Bilancio di Sostenibilità 2019

11,15 MB

11,15 MB

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

1,26 MB

1,26 MB

Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari

1,05 MB

1,05 MB

Lista rinnovo Collegio Sindacale - Raggruppamento SGR e Investitori Istituzionali

11,07 MB

11,07 MB

Lista rinnovo Collegio Sindacale - Nuova Argo Finanziaria S.p.A.

3,58 MB

3,58 MB

Proposte deliberative compenso Collegio Sindacale - Nuova Argo Finanziaria S.p.A.

341 KB

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Regolamento dell' Assemblea

35 KB

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Convocazione di Assemblea ordinaria

I soggetti legittimati all’intervento e all’esercizio del diritto di voto sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la Sede amministrativa in Tortona (AL), S.S. per Novi Ligure, 3/13, Loc. San Guglielmo, per il giorno 25 maggio 2020, alle ore 11:00 in unica convocazione, per deliberare sul seguente Ordine del giorno.

Ordine del giorno

1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione: deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 e della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario relativa all’esercizio 2019.
2. Destinazione dell’utile d’esercizio.
3. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti:
3.1 Approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-ter, del D. Lgs. n. 58/1998
3.2 Deliberazione non vincolante sulla “seconda sezione” della relazione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. n. 58/1998.
4. Adeguamento del corrispettivo della società di revisione legale dei conti per gli esercizi 2019-2025.
5. Collegio Sindacale:
5.1 Nomina del Collegio Sindacale
5.2 Nomina del Presidente del Collegio Sindacale
5.3 Determinazione della retribuzione dei componenti effettivi del Collegio Sindacale.
6. Richiesta di autorizzazione all’acquisto ed alla disposizione di azioni proprie.

Si precisa che la data e/o il luogo e/o l’intervento e/o le modalità di voto e/o svolgimento dell’Assemblea indicati nel presente avviso di convocazione restano subordinati alla compatibilità con la normativa vigente e/o con i provvedimenti emanati dalle Autorità competenti in ragione dell’emergenza sanitaria COVID-19, oltre che a fondamentali principi di tutela della salute dei soci, dei dipendenti, degli esponenti e dei consulenti della Società. La Società si riserva di integrare e/o modificare il contenuto del presente avviso qualora si rendesse necessario conseguentemente all’evolversi dell’attuale situazione emergenziale da COVID-19; eventuali variazioni saranno tempestivamente rese note al mercato con le stesse modalità previste per la pubblicazione dell’avviso e/o comunque attraverso le modalità previste dalla normativa tempo per tempo vigente. Per l’esercizio dei diritti degli azionisti, in ragione dell’emergenza sanitaria COVID-19, la Società raccomanda l’utilizzo delle forme di comunicazione a distanza indicate nel presente avviso.

Legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto

Ai sensi dell’art. 106 del Decreto Legge n. 18/2020 (il “Decreto”), le società con azioni quotate possono designare il rappresentante previsto dall’art. 135-undecies del D.Lgs. n. 58/1998 (il “TUF”) e prevedere nell’avviso di convocazione che l’intervento in Assemblea si svolga esclusivamente tramite il predetto rappresentante designato; al rappresentante designato possono essere conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, del TUF.
Gli Amministratori e i Sindaci, nonché gli altri soggetti legittimati ai sensi di legge, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto (i quali dovranno conferire delega al rappresentante designato come infra precisato), potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano altresì l’identificazione. Le istruzioni per la partecipazione all’Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione verranno rese note dalla Società agli interessati.
Ai sensi dell’articolo 83-sexies del TUF sono legittimati all’intervento e al voto in Assemblea, esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, coloro a favore dei quali sia pervenuta alla Società – entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea in unica convocazione – la comunicazione dell’intermediario abilitato, da richiedersi a cura del soggetto legittimato, attestante la spettanza del diritto sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del 14 maggio 2020, vale a dire il settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea in unica convocazione (cd. record date). Resta ferma la legittimazione all’intervento e al voto in Assemblea, qualora la predetta comunicazione dell’intermediario pervenga alla Società oltre detto termine purché entro l’inizio dei lavori assembleari.
Le registrazioni in accredito o in addebito compiute sui conti successivamente al 14 maggio 2020 non rilevano ai fini della legittimazione all’intervento ed al voto in Assemblea.

Partecipazione all’Assemblea e conferimento delle delega al Rappresentante Designato

Ai sensi dell’art. 106 del Decreto, l’intervento in Assemblea è consentito esclusivamente tramite Società per Amministrazioni Fiduciarie “SPAFID” S.p.A. – con sede legale in Milano – rappresentante degli azionisti designato dalla Società, ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF (il “Rappresentante Designato”). Gli azionisti che volessero intervenire in Assemblea devono pertanto conferire al Rappresentante Designato la delega scritta, sulle proposte all’ordine del giorno dell’Assemblea.
La delega può essere conferita, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’ordine del giorno, attraverso lo specifico modulo disponibile, con le relative indicazioni per la compilazione e trasmissione, sul sito internet della Società all’indirizzo (www.astm.it, Sezione “governance”).
Le delega con le istruzioni di voto deve pervenire – unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri – al Rappresentante Designato, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea (ossia entro il 21 maggio 2020) all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblee@pec.spafid.it, indicando nell’oggetto “Delega RD – Assemblea ASTM 2020” ovvero tramite corriere/raccomandata A/R (al seguente indirizzo: Spafid S.p.A., Foro Buonaparte 10, 20121 Milano – Rif.to “Delega RD Assemblea ASTM 2020”). L’invio al predetto indirizzo di posta elettronica certificata della delega, sottoscritta con firma elettronica qualificata o firma digitale, ai sensi della normativa vigente, soddisfa il requisito della forma scritta. Entro il suddetto termine del 21 maggio 2020, la delega e le istruzioni di voto sono revocabili con le modalità sopra indicate.
La delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto. Si precisa che, a norma del Decreto, al Rappresentante Designato possono essere altresì conferite deleghe o subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, del TUF, mediante sottoscrizione dell’apposito modulo di delega ordinaria disponibile sul sito internet della Società (all’indirizzo www.astm.it, Sezione “governance”).
Per il conferimento e la notifica delle deleghe ordinarie/sub-deleghe, anche in via elettronica, dovranno essere seguite le modalità riportate nel relativo modulo di delega. La delega ordinaria deve pervenire entro le ore 18:00 del giorno precedente l’Assemblea (ossia entro domenica 24 maggio 2020, e comunque entro l’inizio dei lavori assembleari). Entro il suddetto termine la delega ordinaria e le istruzioni di voto possono sempre essere revocate con le suddette modalità.
In relazione al fatto che l’intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, fermo restando quanto previsto dall’art. 126-bis TUF, gli aventi diritto al voto che intendono formulare proposte di deliberazione sui punti nn. 5.2 (solo in caso di mancata elezione nell’ambito di una lista di minoranza) e 5.3, dovranno presentarle – mediante trasmissione all’indirizzo di posta elettronica certificata astm@legalmail.it ovvero all’indirizzo di posta elettronica assembleaastm@astm.it – entro il giorno 9 maggio 2020. Tali proposte saranno pubblicate senza indugio sul sito internet della Società al fine di mettere in condizione gli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e consentire al Rappresentante Designato di raccogliere istruzioni di voto eventualmente anche sulle medesime.
Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione), è possibile contattare Spafid via e-mail all’indirizzo confidential@spafid.it o al seguente numero telefonico (+39) 0280687.331 – 0280687.319 (nei giorni d’ufficio aperti, dalle 9:00 alle 17:00).
Si precisa che non è prevista l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza.
La Società si riserva di integrare e/o modificare le istruzioni sopra riportate in considerazione delle intervenienti necessità a seguito dell’attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 e dei suoi sviluppi al momento non prevedibili.

Diritto di porre domande sulle materie all’ordine del giorno

Coloro ai quali spetta il diritto di voto – previa dimostrazione della relativa legittimazione – possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea facendole pervenire entro il 18 maggio 2020 mediante trasmissione a mezzo posta elettronica all’indirizzo: assembleaastm@astm.it.
Alle domande pervenute prima dell’Assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Diritto di integrazione dell’ordine del giorno e di presentazione di nuove proposte di delibera

I Soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno. Le domande – unitamente alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione – devono essere presentate per iscritto all’indirizzo di posta elettronica: assembleaastm@astm.it.
Entro il medesimo termine e con le stesse modalità deve essere presentata al Consiglio di Amministrazione una relazione sulle materie delle quali viene proposta la trattazione o sulle proposte di deliberazione concernenti materie già all’ordine del giorno. Non è consentita l’integrazione dell’ordine del giorno per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o relazione dagli stessi predisposti.
L’eventuale elenco integrato delle materie da trattare in Assemblea ovvero le ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno saranno pubblicati almeno quindici giorni prima di quello fissato per l‘Assemblea con le stesse modalità di pubblicazione del presente avviso.

Capitale sociale

Alla data del presente avviso il capitale sociale della Società è di Euro 70.257.447,50 suddiviso in 140.514.895 azioni prive di valore nominale. Ai sensi della normativa in vigore, il diritto di voto è sospeso relativamente alle n. 8.434.387 azioni proprie possedute direttamente dalla Società ed alle n. 2.170.908 azioni che risultano detenute, alla data odierna, da ATIVA S.p.A. (n. 21.500 azioni) e da SINA S.p.A. (n. 2.149.408 azioni).

Nomina del Collegio Sindacale

Le liste dei candidati alla carica di Sindaco devono essere depositate entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell’Assemblea in unica convocazione e cioè entro il 30 aprile 2020, ai sensi e con le modalità previste dagli articoli 26 e 27 dello Statuto Sociale (disponibile sul sito internet alla sezione “governance”), nonché dalla normativa in vigore, mediante trasmissione all’indirizzo di posta elettronica assembleaastm@astm.it.
Hanno diritto di presentare le liste gli azionisti che, da soli o insieme con altri, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno l’1% del capitale sociale, come previsto dalla Determinazione Consob n. 28 del 30 gennaio 2020. La titolarità del numero di azioni necessario per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno nel quale le liste sono depositate presso la Società.
Ai sensi dell’articolo 27 dello Statuto Sociale, le liste dei candidati devono essere articolate in due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco Effettivo, l’altra per i candidati alla carica di Sindaco Supplente.
Le liste che, considerando entrambe le sezioni, presentano un numero di candidati pari o superiore a tre devono includere candidati di genere diverso nei primi due posti tanto della sezione relativa ai Sindaci Effettivi quanto della sezione relativa ai Sindaci Supplenti in modo da assicurare nella composizione del Collegio l’equilibrio tra i generi ai sensi della vigente normativa e dello Statuto Sociale.
Si ricorda che, nel caso in cui alla data di scadenza del termine di presentazione delle liste sia stata depositata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci collegati tra loro ai sensi delle disposizioni applicabili, potranno essere presentate liste sino al terzo giorno successivo a tale data (e cioè entro domenica 3 maggio 2020); in tal caso la soglia prevista per la presentazione delle liste si ridurrà della metà e sarà dunque pari allo 0,50% del capitale sociale.

Relazioni e documentazione

La documentazione assembleare, ivi comprese le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie poste all’ordine del giorno e le relative proposte deliberative, nonché la Relazione finanziaria annuale, sarà messa a disposizione sul sito internet della Società (www.astm.it) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato (www.emarketstorage.com), nei termini previsti dalla normativa in vigore.

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