Approvati i risultati del primo semestre 2024
01 Agosto 2024Il CdA di ASTM ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024.
Il Gruppo registra uno sviluppo significativo sia in Italia che a livello globale: il volume d’affari tocca i 2,3 miliardi di euro, con un aumento del 22% rispetto al primo semestre dello scorso anno, mentre l’EBITDA consolidato raggiunge i 996 milioni di euro, in crescita del 13,5% rispetto al 30 giugno 2023. Il risultato netto di pertinenza del Gruppo si attesta a 121 milioni di euro, in confronto ai 134 milioni di euro dell’analogo dato dell’esercizio 2023, influenzato dai maggiori ammortamenti, accantonamenti e dalla gestione finanziaria.
Cresce l’impegno di ASTM in Italia per l’ammodernamento della rete autostradale in concessione con investimenti pari a 426 milioni di euro, al fine di creare un’infrastruttura moderna, più sicura e tecnologicamente avanzata a vantaggio di tutta l’utenza autostradale.
Cresce significativamente la presenza del Gruppo nel settore delle concessioni in Brasile dove, grazie al progressivo pedaggiamento delle tratte gestite da EcoRioMinas ed EcoNoroeste, è stato registrato uno sviluppo dei ricavi da pedaggio di oltre il 30%.
Cresce del 23% anche il valore della produzione del settore EPC, attraverso il Gruppo Itinera, tra le principali realtà del settore in Italia e presente in oltre 10 paesi nel mondo, negli Stati Uniti attraverso la società Halmar International e in Brasile tramite la società Itinera Construçoes.
Questo percorso di crescita riflette la solidità e la validità del modello di business del Gruppo che continuerà a investire nella modernizzazione delle reti e nello sviluppo di tecnologie innovative, contribuendo alla transizione ecologica e digitale dei paesi in cui opera.
Leggi il comunicato per approfondire
Resta aggiornato e non perderti le nostre news
